Domani è domenica | Ricetta pizza di scarole di Angelica Sepe


La cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto la pizza di scarola. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: farina 00 500 gr,  acqua 150 ml, olio extra vergine di d’oliva 130 ml, lievito di birra 15 gr, sale 15 gr
  • Ripieno: insalata scarola 2 cespi, acciughe sott’olio, uvetta sultanina 10 gr, pinoli 20 gr, aglio 1 spicchio, olio extravergine d’oliva 40 ml, uova 1, sale, pepe nero

Procedimento

Iniziamo a preparare l’impasto sciogliendo il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida. Lavoriamo la farina setacciata con l’acqua ed il lievito, quindi aggiungiamo un filo d’olio e, infine, il sale. Il composto dovrà risultare uniforme dopodiché possiamo lasciarlo lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido avvolto in un canovaccio.

Adesso passiamo al ripieno. Laviamo la scarola sotto l’acqua corrente, la affettiamo e la facciamo appassire in padella. Quando si sarà asciugata, versiamo un filo di olio e aggiungiamo lo spicchio d’aglio privato dell’anima. Preleviamo l’aglio quando avrà assunto un colore dorato e aggiungiamo le acciughe facendole cuocere fino a che non si sciolgono. Aggiungiamo anche l’uvetta sultanina che precedentemente abbiamo messo in ammollo in acqua fredda. Aggiungiamo infine i pinoli, il sale e il pepe e facciamo cuocere per altri 5 minuti scolando poi l’acqua che risulta in eccesso.

Infariniamo un ripiano. Prendiamo l’impasto della pizza e lo dividiamo a metà. Con l’aiuto di un matterello formiamo due dischi. Uno ci servirà per rivestire la teglia precedentemente unta con un po’ di olio. Bucherelliamo il primo disco di pasta aiutandoci con i rebbi di una forchetta. Farciamolo aggiungendo il preparato di scarola. Copriamo con il secondo disco e anche in questo caso buchiamolo con i rebbi della forchetta. Spennelliamo la superficie del secondo disco con l’uovo leggermente sbattuto insieme ad un goccio di latte. A questo punto inforniamo la nostra pizza di scarole napoletana a 180° per circa 25/30 minuti o almeno fino a quando la superficie assumerà un colore dorato.

recipe image

Titolo

Domani è domenica | Ricetta pizza di scarole di Angelica Sepe

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber