Domani è domenica | Ricetta torta sfogliatella di Angelica Sepe

La cuoca ‘canterina’ Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina all’interno del programma condotto di Rai2, Domani è domenica, in onda ogni sabato, dalle 12:00 alle 13:00, ha proposto la torta sfogliatella. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 500 gr farina, 200 gr strutto, 150 gr zucchero, 100 gr acqua, sale un pizzico, 1 bacca di vaniglia, buccia di 1 limone grattugiata
  • Ripieno: 250 gr semolino, 250 gr ricotta di pecora, 500 ml latte, 250 gr zucchero, 3 uova intere, 150 gr frutta candita a cubetti, 2 fialette fiori di arancio, cannella

Procedimento

Frolla: amalgamiamo per bene lo strutto e lo zucchero aggiungendo un po’ d’acqua e gli aromi. Nel frattempo, aggiungiamo pian piano la farina. Il composto dovrà risultare omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per una notte in frigorifero.

Il giorno dopo dividiamo in due il panetto e lo stendiamo su un piano da lavoro formando due dischi per una teglia da 26 cm circa.

Ripieno: portiamo a bollore il latte e versiamo a pioggia il semolino. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Facciamolo raffreddare e poi aggiungiamo la ricotta già setacciata, lo zucchero, le uova, il cedro e le scorzette di arancia e mescoliamo per bene tutto. Angelica consiglia di frullare il tutto con un mixer ad immersione.

Poniamo il primo disco all’interno della teglia, farciamo con il ripieno e chiudiamo con l’altro disco di pasta frolla. Spennelliamo con tuorlo di uovo sbattuto e inforniamo per 35 minuti circa a 180°C.

Possiamo anche realizzare le monoporzioni, ovvero le classiche sfogliatelle, chiudendo il ripieno all’interno di dischi di frolla, a mezzaluna.

Ancora un’altra ricetta…

Titolo

Domani è domenica | Ricetta torta sfogliatella di Angelica Sepe

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook