Domenica In | Ricetta cicerchiata di Carnevale di Gabriele Cirilli


Dome InGabriele Cirilli, nella puntata del 7 febbraio 2021 di “Domenica In“, condotta da Mara Venier, ha proposto e realizzato la ricetta della cicerchiata di Carnevale. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00, 2 uova, 70 g di zucchero, 30 g di olio di semi, 1 arancia, 1 limone, 280 g di miele di acacia, 1 bicchierino di liquore all’anice o di vino bianco, olio di semi per friggere, granella di zucchero qb

cirilli

Procedimento

In una ciotola rompiamo le uova, uniamo lo zucchero, iniziamo a mescolare velocemente, poi aggiungiamo l’olio di semi, il liquore all’anice (o in alternativa il vino bianco), la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia non trattati, mescoliamo e poi uniamo un pizzico di sale e la farina aggiungendola poco alla volta mentre mescoliamo bene.

Leggi anche:  Dove è girato Germinal? Location e ambientazione

Trasferiamo poi il composto sulla spianatoia e impastiamo bene. Dividiamo il panetto ottenuto in pezzi con cui formiamo dei filoncini da cui ne ritagliamo dei dadini. Li friggiamo in olio di semi bollente e profondo. Quindi li scoliamo e asciughiamo bene.

In una padella mettiamo il miele di acacia liquido, un paio di cucchiai di zucchero e scaldiamo amalgamando bene. Una volta sciolto il tutto, fuori dal fuoco, uniamo i nostri dadini fritti e mescoliamo bene. Versiamo in un piatto da portata, aiutandoci con mezzo limone diamo alla cicerchiata la forma nel piatto che vogliamo (usare mezzo limone ha una duplice funzione: non appiccica e dà aroma) e spolveriamo con granelle di zucchero colorati.

Leggi anche:  Le donne più emotivamente forti dello zodiaco, ecco quali sono

cicerchiata

recipe image

Titolo

“Domenica In”: cicerchiata di Carnevale di Gabriele Cirilli

Pubblicata il



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio in streaming, dove guardare gli episodi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook