Domina, la storia vera: chi era Livia Drusilla?

Domina è una storia vera?

Domina, ideata da Simone Burke, è una serie televisiva che racconta la storia di Roma antica dal punto di vista femminile. La protagonista degli episodi è Livia Drusilla, una nobildonna romana. Come rivelato durante la conferenza stampa, Domina è basata su una storia vera: le vicende raccontate sono estremamente fedeli alla realtà.

Chi era Livia Drusilla?

La protagonista di Domina è Livia Drusilla, un personaggio storico che ebbe un ruolo fondamentale durante il periodo romano. Figlia di Marco Livio Druso Claudiano e di Alfidia, all’età di sedici anni sposò Tiberio Claudio Nerone, del partito dei congiurati (gruppo guidato da Gaio Cassio Longino e da Marco Giunio Bruto). Il partito era in lotta contro Ottaviano (Gaio Giulio Cesare Augusto) e Marco Antonio. Per sottrarsi alla proscrizione (uno strumento di lotta politica) dichiarata da Ottaviano, Livia decise di abbandonare Roma.

Livia Drusilla (Kasia Smutniak) in una scena dell'ottavo episodio di “Domina”. Credits: Sky.
Livia Drusilla (Kasia Smutniak) in una scena dell’ottavo episodio di “Domina”. Credits: Sky/Antonello & Montesi.

continua a leggere dopo la pubblicità

Nel 39 a.C., Livia tornò nella Città eterna, conobbe Ottaviano (Augusto), lasciò suo marito e sposò il futuro imperatore romano. Ottaviano iniziò successivamente la transizione dalla Repubblica all’Impero, diventando il primo imperatore di Roma. Livia, in questo periodo, secondo diverse fonti storiche, ebbe un ruolo chiave, gestendo anche le finanze dell’imperatore. La nobildonna fu sempre vicina al popolo: non indossava gioielli eccessivamente costosi e vestiti sgargianti. Considerando la sua intelligenza e ambizione, numerosi storici sono convinti che abbia condizionato molte scelte di Augusto.

Livia, dopo la morte di Augusto, ottenne il titolo di “Augusta” e, sfruttando il proprio potere, contribuì all’elezione del figlio Tiberio, che divenne l’imperatore. I discendenti di Livia sono figure storiche molto conosciute: Germanico, Claudio, Caligola e Nerone.

Burke, durante la presentazione alla stampa, ha più volte sottolineato che Domina racconta una storia vera, dunque fatti effettivamente accaduti e documentati. L’unico personaggio non esistito realmente è Antigone.

I componenti del cast artistico e tecnico hanno avuto l’opportunità di conoscere indirettamente i veri protagonisti grazie ai numerosi musei e monumenti collocati a Roma. Kasia Smutniak (che interpreta la protagonista) ha inoltre dichiarato che la storia riesce spesso a essere più interessante rispetto alla finzione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber