Don Matteo 13, dal 31 marzo su Rai 1

Don Matteo 13 stagione quando esce? Dal 31 marzo 2022

Don Matteo 13 stagione non è (più) un miraggio: al via dal 31 marzo 2022 i nuovi attesi episodi in prima visione assoluta su Rai 1!

Arriva lo scorso 20 marzo 2022 la conferma che Don Matteo 12 non sarebbe stata l’ultima stagione. Ad annunciarlo ufficialmente è l’allora direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta.

Eleonora Andreatta lascia la RAI e da luglio 2020 diventa Vice Presidente delle serie originali italiane per Netflix. A marzo 2020, però, ricopre ancora il ruolo di direttore RAI Fiction e, alla luce dei sette milioni di spettatori in prima linea per la dodicesima stagione, conferma con entusiasmo la realizzazione del tredicesimo capitolo.

Il 5 novembre 2020 Maurizio Lastrico (aka il PM Marco Nardi) pubblica poi sul suo profilo Instagram la foto di una notizia riportata da Spoletonline. Si tratta dell’annuncio del primo ciak per Don Matteo 13 previsto per maggio 2021. L’attore commenta lo scatto con questa didascalia: “Felicissimo per questa notizia!!!? Gli amici più pessimisti dicono che le restrizioni potrebbero durare ancora tanto tempo. Voi che ne dite? Spoleto arriviamo!!!”

Dove è girato Don Matteo 13?

Le riprese di Don Matteo 13 sono al via il 31 maggio 2021. Il protagonista è sempre Terence Hill che avrebbe dovuto iniziare a girare la nuova stagione lunedì 7 giugno 2021. L’attore è sul set nel giorno del primo ciak, ma – di fatto – non è stata registrata alcuna scena con lui a Spoleto tra fine maggio e inizio giugno 2021. Le riprese sono rinviate a settembre, come riporta Umbria24.it il 7 giugno 2021.

BubinoBlog il 7 maggio 2021 riporta che l‘avvio delle riprese sul set di Don Matteo 13è previsto il 24 maggio 2021. In realtà Il Corriere dell’Umbria con un articolo pubblicato il 13 maggio 2021 colloca l’inizio della fase di shooting con qualche giorno di slittamento: il 31 maggio 2021.

continua a leggere dopo la pubblicità

Questa volta dovrebbe essere quella buona. Infatti la stagione 13 ha una storia travagliata per quanto riguarda le riprese. Ecco cosa è successo.

Le riprese, a onor del vero, sono state annunciate anche lunedì 6 luglio 2020. Evidentemente poi i lavori si sono fermati…

È Nino Frassica (alias Maresciallo Cecchini nella fiction) con una foto pubblicata sul suo account Instagram a rivelarlo proprio il primo giorno della fase di shooting il 6 luglio 2020.

CIAK! Oggi iniziamo a girare la nuova serie DON MATTEO 13 (per adesso siamo costretti a girare così): nella foto il capitano Olivieri e il maresciallo Cecchini! @donmatteorai @mcgiannetta_official @rai1official #ninofrassica #ninofrassicaoff

Questa la didascalia dello scatto che immortala lui e Maria Chiara Giannetta (alias il capitano Olivieri) sul set:

Don Matteo 13 Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica il primo giorno di riprese, il 6 luglio 2020. Foto pubblicata sul profilo Instagram di ninofrassicaoff
Don Matteo 13 Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica il primo giorno di riprese, il 6 luglio 2020. Foto pubblicata sul profilo Instagram di ninofrassicaoff

Ultimo ciak per Terence Hill che lascia la fiction

Nella giornata di giovedì 27 maggio 2021 sono tante le voci secondo cui Terence Hill lascerebbe la fiction per passare il testimone a Raoul Bova. È così? Terence Hill lascia Don Matteo dopo dodici stagioni? È bene fare chiarezza: in Don Matteo 13 Terence Hill non lascia il cast.

Leggi anche:  Quando inizia il Grande Fratello Vip 7? L’annuncio di Alfonso Signorini

continua a leggere dopo la pubblicità

Al centro della stagione 13 resta Terence Hill nei panni di Don Matteo. Confermato, nonostante tutti i fraintendimenti, l’ingresso di Raoul Bova nel cast nei panni di un giovane sacerdote alle prese con il suo nuovo incarico.

Dopo infatti oltre 250 episodi, dopo oltre 20 anni dalla messa in onda della prima puntata, Terence Hill gira la sua ultima scena di una delle più fortunate e longeve serie di Rai 1. La notizia dell’ultimo ciak arriva il 21 settembre 2021, riempiendo il cuore di tanta nostalgia e affetto.

È vero, Terence ci lascia – afferma Luca Bernabei produttore della serie – ma vogliamo interpretare questa frase non in senso negativo ma anche e soprattutto in senso positivo. Vogliamo pensare all’eredità che Terence ci lascia in termini appunto di dedizione, fedeltà e soprattutto di amore per DON MATTEO e per tutti i telespettatori che in questi 20 anni ci hanno seguito. Oggi dobbiamo essere all’altezza del mito che non ci lascia ma come un padre ci guarda da lontano e ci osserva crescere. Consapevoli dell’eredità di Terence, abbiamo il dovere di impegnarci ancora di più e di portarla avanti con la massima dedizione e responsabilità. Lo dobbiamo ai milioni di italiani che guardano la serie e a Terence. A lui vogliamo dire ancora una volta…GRAZIE TERENCE HILL”.

In una precedente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera il 26 giugno 2021, Terence Hill (Don Matteo) spiega le dinamiche di questo ingresso in scena. Lo storico interprete di Don Matteo è protagonista delle prime quattro puntate della stagione 13. “Non è prevista una puntata incentrata sull’uscita di scena di Don Matteo” racconta l’attore nell’intervista sopracitata. “Non ci saranno lacrime e abbracci. Raoul [Bova, NdR] arriva nel quinto episodio e, in seguito, si scoprirà che tipo di legame lo unisce al mio personaggio: è proprio Don Matteo ad averlo scelto come successore, e poi si svelerà il motivo per cui io scompaio”. Nella fiction sarà svelato più avanti, ma nella realtà perché Terence Hill lascia Don Matteo?

Dopo la stagione 13 Terence Hill lascia Don Matteo: ecco perché. 

Don Matteo non muore anche se Terence Hill lascia dopo la stagione 13

Raoul Bova riferisce in un’intervista rilasciata a La Nazione pubblicata a inizio 4 giugno 2021  che “Stiamo facendo tante riunioni, insieme ai produttori e agli sceneggiatori, per capire il modo migliore, il più rispettoso per il pubblico, per entrare in una serie del genere. Sembra confermato il fatto che Don Matteo non muoia nella fiction. Non si esclude che possa tornare nel cast come guest star in futuro.

A latere della conferenza stampa del Montecarlo Film Festival – di cui Raoul Bova è presidente di giuria – l’attore ammette che “Don Matteo è un’istituzione”. Sa che arrivare in un contesto così consolidato come questo può destare sospetto, ma “io le cose le faccio con il cuore e la sincerità, poi devo dire che è stato proprio Terence a dare l’ok per la decisione dell’attore e questo non può che rendermi felice” commenta Raoul Bova come riportato da Bubino Blog il 7 giugno 2021.

Leggi anche:  Your Honor, finale: come finisce la serie televisiva?

Don Matteo 13, cosa sappiamo su Don Massimo interpretato da Raoul Bova

continua a leggere dopo la pubblicità

In un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera il 26 giugno 2021 Raoul Bova inizia a svelare qualcosa di più sul suo personaggio. In Don Matteo 13 Raoul Bova interpreta Don Massimo per il quale Don Matteo è “una sorta di padre spirituale”. Don Massimo ha alle spalle “una storia travagliata, violenta, ha sfiorato la morte ed è arrivato ai suoi 40 anni senza mai indossare una tonaca da prete”. L’incontro con Don Matteo è per lui una svolta. Don Massimo avrebbe forse preferito, per indole, fare il missionario in qualche Paese lontano. Invece si trova a fare i conti con se stesso. Nella stagione 13 di Don Matteo è al suo “primo incarico in una parrocchia”. Aggiunge poi Raoul Bova che la vocazione del suo personaggio è “travagliata”, abbracciata con “una spiritualità francescana”.

Don Matteo 13 Flavio Insinna torna nel cast

Flavio Insinna al servizio fotografico per
Flavio Insinna al servizio fotografico per “Una Storia Tutta Italiana” il 4 marzo 2016 a Roma. Credits: Elisabetta A. Villa/Getty Images

È notizia di giovedì 13 maggio 2021, riportata da Tv Sorrisi e Canzoni in primo luogo, che in Don Matteo 13 Flavio Insinna torna a interpretare il capitano Anceschi.

Che fine ha fatto il capitano Anceschi nella fiction? Ricordiamo che in Don Matteo 5 Anceschi lascia il suo incarico, dopo aver sposato la sindaca Laura Respighi (interpretata da Milena Miconi).

Per ora la presenza di Flavio Insinna nella stagione 13 di Don Matteo è confermata per un episodio soltanto.

Non è previsto, invece, il rientro nel cast di Milena Miconi.

Don Matteo 13 cast, attori e personaggi

Ecco di seguito l’elenco completo del cast artistico di Don Matteo 13 stagione:

  • Terence Hill interpreta Don Matteo
  • Raoul Bova interpreta Don Massimo
  • Nino Frassica interpreta Maresciallo Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta interpreta Capitano Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico interpreta Marco Nardi
  • Nathalie Guetta interpreta Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali interpreta Pippo
  • Pamela Villoresi interpreta Elisa
  • Emma Valenti interpreta Valentina Anceschi
  • Mattia Teruzzi interpreta Federico Limoni
  • Giorgia Agata interpreta Greta Alunni
  • Aurora Menenti interpreta Ines
  • Pietro Pulcini interpreta Appuntato Ghisoni
  • Domenico Pinelli interpreta Remo Zappavigna
  • Francesco Castiglione interpreta Barba

continua a leggere dopo la pubblicità

La regia è di Francesco Vicario e Luca Brignone. Inoltre, Don Matteo 13 è prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Don Matteo 13 stagione trama e anticipazioni

Scritta da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli e Dario Sardelli, di cosa parla la stagione 13 di Don Matteo? Al centro della storia ci sono Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo. Non c’è alcun passaggio di testimone: Terence Hill resta l’unico e inimitabile Don Matteo, ma è vero che Raoul Bova entra nel cast. Interpreta un giovane prete al suo primo incarico.

Leggi anche:  Teaser trailer di “Christian”, a gennaio su Sky

Nella tredicesima stagione vediamo anche Nardi, Natalina, Pippo e Ines. Anceschi torna in città per un’occasione speciale. Insieme a lui arriva anche Valentina, sua figlia. È apparentemente una ragazza solare e entusiasta della vita. In realtà nasconde un dolore nel suo passato. Anceschi scopre la verità e, una volta fatto, fa fatica a riconoscere in Valentina sua figlia.

Quante puntate ha Don Matteo 13? Poi Raoul Bova nuovo Don Matteo?

Di Don Matteo 13 quante puntate ci sono? Dal comunicato di Lux Vide del 27 maggio 2021 abbiamo la conferma che sono previste dieci serate per la stagione 13 della fiction. Possiamo ipotizzare che siano altrettante le puntate che compongono la stagione.

Per quanto riguarda la questione di Raoul Bova come nuovo Don Matteo, invece, non c’è alcun annuncio ufficiale. Al momento l’unica certezza è che l’attore entra nel cast della tredicesima stagione che ha ancora come protagonista Terence Hill.

Don Matteo 13 quando in onda su Rai 1?

Ecco di seguito la programmazione dei nuovi episodi di Don Matteo 13, in onda dal 31 marzo 2022 ogni giovedì in prima visione su Rai 1.

  • Prima puntata in onda giovedì 31 marzo 2022;
  • Seconda puntata in onda giovedì 7 aprile 2022;
  • Terza puntata in onda giovedì 14 aprile 2022;
  • Quarta puntata in onda giovedì 21 aprile 2022;
  • Quinta puntata in onda giovedì 28 aprile 2022;
  • Sesta puntata in onda giovedì 5 maggio 2022;
  • Settimana puntata in onda giovedì 12 maggio 2022;
  • Ottava puntata in onda giovedì 19 maggio 2022;
  • Nona puntata in onda giovedì 26 maggio 2022;
  • Decima puntata in onda giovedì 2 giugno 2022.

continua a leggere dopo la pubblicità

Attenzione: la programmazione di Don Matteo 13 su Rai 1 può essere soggetta a variazioni.

Don Matteo 13 in streaming, dove vederlo

In streaming, la tredicesima stagione di Don Matteo è disponibile anche su RaiPlay, la piattaforma gratuita dove recuperare, o guardare in diretta, il meglio della programmazione targata Rai.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook