Don Matteo 14 si farà?

Don Matteo 14 ci sarà?

Don Matteo 14 ci sarà? Nel corso della conferenza stampa di venerdì 25 marzo 2022 si dà per scontato che la quattordicesima stagione diventi realtà. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, fa i conti: Don Matteo va in onda dal 7 gennaio 2000 per un totale (finora) di 225 puntate. La longevità ha permesso a Don Matteo di “diventare un grande marchio” e “di esplorare questo marchio in un’evoluzione, perché noi non ci fermiamo. Evolviamo”. In questo senso “l’evoluzione è nel coraggio”. Al coro si unisce Francesco Nardella, Vicedirettore Rai, che sottolinea che il prodotto è rimasto uguale a sé stesso e cambiato allo stesso tempo.

Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, nella stessa occasione sottolinea che Don Matteo è la “serie più longeva e di maggior successo” in termini di ascolti, di cui la Rai è stata preziosa custode fino a questo momento. Racconta che Nino Frassica “ogni volta mi chiedeva ‘quando partiamo con la prossima?’” alla fine delle riprese perché è una grande storia d’amore questa serie.

Matilde Bernabei, fondatrice Lux Vide, aggiunge: “ci aspettiamo molto” da Don Matteo. Quando è iniziato “non si pensava che una cosa potesse durare in Italia tredici stagioni. Ce l’abbiamo fatta” grazie alla squadra che c’è dietro. All’estero è stata venduta la serie ready-made (negli Stati Uniti, in Sud America, in Olanda…) e anche il format. In Polonia è il più grande successo realizzato dai polacchi. “È una bella cosa fare in modo che i nostri prodotti siano conosciuti fuori”. Con queste premesse ci aspettiamo una quattordicesima stagione (e non solo!).

continua a leggere dopo la pubblicità

La conferma ufficiale per Don Matteo 14 ancora non c’è, ma è plausibile che arrivi presto. Restiamo in attesa.

Quando esce Don Matteo 14

Ancora non conosciamo la data di uscita di Don Matteo 14 stagione, non essendo ancora ufficialmente confermata anche se probabile.

Qualora il rinnovo per Don Matteo 14 arrivi presto, immaginiamo che tra il 2022 e il 2023 inizi la fase di produzione. La messa in onda delle prime tredici stagioni ha previsto un ciclo di episodi ogni biennio con qualche eccezione nei primi anni e con costanza dalla nona stagione in avanti.

Leggi anche:  New Amsterdam 4, dal 3 giugno su Canale 5

Trama di Don Matteo 14, anticipazioni

Non conosciamo ancora i dettagli sulla trama della quattordicesima stagione di Don Matteo, dato che non è nemmeno stata ancora confermata anche se molto probabile.

continua a leggere dopo la pubblicità

Se Don Matteo (Terence Hill) non ci sarà più, come si potrà chiamare Don Matteo? La fiction, qualora prosegua, avrà lo stesso titolo? Nessuna conferma a riguardo ma un invito: “Seguiteci” replicano i partecipanti del cast e della crew alla conferenza stampa del 25 marzo 2022. Del resto, lo stesso Raoul Bova afferma in tale occasione: “Volevo che fosse un proseguimento: Don Matteo rimarrà Don Matteo, Terence resterà sempre Terence”. Non si tratta di una sostituzione.

Come finisce Don Matteo 13

Da sinistra: Terence Hill (Don Matteo) e Raoul Bova (Don Massimo) nella locandina di “Don Matteo 13”. Credits: Rai
Da sinistra: Terence Hill (Don Matteo) e Raoul Bova (Don Massimo) nella locandina di “Don Matteo 13”. Credits: Rai

La tredicesima stagione di Don Matteo finisce con l’episodio 10 che si intitola “Dimenticando Matteo”. Don Massimo sta nascondendo qualcosa come pensano i Carabinieri? Le autorità indagano sugli strani movimenti del sacerdote e sulle sue frequentazioni misteriose. I suoi rapporti segreti paiono coinvolgere una donna che appartiene al passato dell’uomo.

Don Massimo è, in realtà, di animo buono? Cecchini crede in modo ostinato alla sua trasparenza. A causa di un equivoco dalle dimensioni cosmiche il Maresciallo si trova costretto a organizzare le sue nozze con Elisa.

Scopri altre notizie della serie Don Matteo!

continua a leggere dopo la pubblicità

Anna, d’altro canto, non vive un momento di minore confusione. Il fatto che Sergio torni non fa che scompigliare di nuovo le carte. Adesso più che mai la donna si trova divisa tra un futuro con lui e Ines a distanza da tutti, insieme a Valente.

Marco pare aver trovato il suo equilibrio con Valentina. Sembra essere felice. Lo è davvero?
Soprattutto, Don Massimo è realmente chi sostiene di essere?

Cast di Don Matteo 14, attori e personaggi

Da sinistra: Emma Valenti (Valentina), Mattia Teruzzi (Federico) e Giorgia Agata (Greta) in un posato per
Da sinistra: Emma Valenti (Valentina), Mattia Teruzzi (Federico) e Giorgia Agata (Greta) in un posato per “Don Matteo 13”. Credits: Rai

Partiamo da una delle domande più gettonate sulla stagione 14 di Don Matteo. Qualora i nuovi episodi dovessero essere confermati, ci sarebbe anche Terence Hill? Nel corso della conferenza stampa del 25 marzo 2022 Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide, non si sbilancia: per il momento Terence [Hill] è andato. È in America. Non manca di aggiungere che “se tornasse lo accoglieremo come abbiamo fatto con Flavio Insinna [alias Anceschi, NdR]”. Quello che non si può fare è avvallare la richiesta di Terence Hill di uniformare il format de Il commissario Montalbano a Don Matteo. Lo storico attore di Don Matteo l’aveva proposto in quanto questo avrebbe permesso – da un lato – l’uscita più ravvicinata delle nuove puntate e – dall’altro – la permanenza per meno tempo sul set, che è per lui molto stancante. Sul punto la Lux Vide è ferma: non si può fare.

Leggi anche:  Joe vs. Carole, dal 4 marzo la miniserie su Peacock di Sky

continua a leggere dopo la pubblicità

Per il resto nel cast di un’eventuale quattordicesima stagione ci aspettiamo il ritorno del gruppo di interpreti che include:

  • Raoul Bova (Don Massimo)
  • Nino Frassica (Maresciallo Cecchini)
  • Maria Chiara Giannetta (Capitano Anna Olivieri)
  • Maurizio Lastrico (Marco Nardi)
  • Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi)
  • Francesco Scali (Pippo)
  • Pamela Villoresi (Elisa)
  • Emma Valenti (Valentina Anceschi)
  • Mattia Teruzzi (Federico Limoni)
  • Giorgia Agata (Greta Alunni)
  • Aurora Menenti (Ines)
  • Pietro Pulcini (Appuntato Ghisoni)
  • Domenico Pinelli (Remo Zappavigna)
  • Francesco Castiglione (Barba)

Trailer di Don Matteo 14, esiste già?

È ancora presto per vedere il trailer della quattordicesima stagione, a maggior ragione a fronte del fatto che i nuovi episodi non sono ancora stati confermati ufficialmente. Il trailer delle puntate del quattordicesimo ciclo di Don Matteo non è ancora disponibile su YouTube, siamo convinti che lo sarà a circa due mesi dal debutto della prossima stagione su Rai 1, qualora rinnovata. Nell’attesa, ecco il momento dell’ultimo ed emozionante ciak di Terence Hill in Don Matteo 13:

Episodi di Don Matteo 14, quanti sono

Nel corso della conferenza stampa del 25 marzo 2022 sia il Direttore di Rai Fiction – Maria Pia Ammirati sia l’Amministratore Delegato di Lux Vide – Luca Bernabei, si pronunciano in merito alla ventilata contrazione del numero di episodi nel futuro di Don Matteo. Maria Pia Ammirati è ben consapevole delle ottime performance della fiction sia in tv in termini di ascolti sia su RaiPlay in streaming e on demand. È uno dei titoli che performa meglio. Proprio per questo si sente in dovere di rispettare l’amore dei fan per la serialità. Dal punto di vista di Rai Fiction è “impossibile” pensare di diminuire il numero di episodi. Dello stesso avviso è Luca Bernabei, che smentisce il fatto che abbiano neanche mai valutato l’ipotesi di realizzare solo quattro puntate.

Leggi anche:  Giusina in cucina | Ricetta crispelle catanesi di Giusina Battaglia

Possiamo, quindi, immaginare, che eventualmente Don Matteo 14 conti dieci puntate come accaduto per la tredicesima stagione.

Don Matteo 13 è una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction. La regia è affidata a Francesco Vicario, Riccardo Donna e Luca Brignone.

Don Matteo 14 in streaming, dove vederlo

Don Matteo in streaming è disponibile su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda sul primo canale Rai e a posteriori. Qualora confermata, immaginiamo sia così anche per la quattordicesima stagione.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook