Il Re ambientazione, Torino
Dove è stato girato Il Re? Il prison drama italiano con Luca Zingaretti parla della vita dietro le sbarre. La serie televisiva, infatti, è ambientata all’interno del San Michele, un carcere di frontiera. Parliamo del San Michele, ma nella realtà esiste?

Il carcere San Michele esiste?
Zingaretti presta il volto a Bruno Testori, il direttore/sovrano di questo istituto penitenziario. Nella realtà, la location principale dello show è il complesso carcerario Le Nuove.
continua a leggere dopo la pubblicità
Le riprese si sono svolte all’interno di quello che, per molto tempo, è stato un complesso carcerario di Torino. Le Nuove è stato edificato tra il 1857 e 1869, sotto il regno di Vittorio Emanuele II (il primo re d’Italia). Il complesso carcerario, progettato dall’architetto Giuseppe Polani, è stato fondato per sostituire le numerose costruzioni (sparse per Torino) usate come prigioni.
Scopri altre notizie della serie Il Re!
Durante il fascismo, il carcere giudiziario di Torino divenne anche luogo di reclusione per gli oppositori del regime e moltissime persone deportate. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il complesso carcerario Le Nuove venne ulteriormente modificato (con la creazione di un grande cortile, un asilo nido per i figli delle detenute e la riparazione di alcuni spazi comuni). Dagli anni ’80, la struttura è stata progressivamente sostituita dal nuovo penitenziario.
Gli spettatori possono inoltre apprezzare alcune vedute di Torino, capoluogo piemontese conosciuto per le sue raffinate architetture. La città di frontiera in cui si trova il carcere San Michele è stata ricreata a Trieste, il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia. La città, che si trova tra le Alpi Giulie e il mare Adriatico, accoglie una grande varietà di lingue, popoli e religioni
Il Re quando è stato girato?
Il primo ciak della serie televisiva Il Re è stato battuto durante il mese di marzo del 2021. Il prison drama diretto da Giuseppe Gagliardi va in onda su Sky Atlantic a partire dal 18 marzo 2022. Gli episodi sono disponibili anche in streaming su NOW.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook