Dove si trova il panace di Mantegazza, la pianta tossica del momento

In tanti hanno pensato probabilmente al solito titolo attira click del momento dopo aver visualizzato alcuni post sui social, ma è effettivamente importante sapere dove si trova il panace di Mantegazza. Stiamo parlando di una pianta particolarmente pericolosa e nociva per l’uomo, al punto che tutti devono sapere come riconoscerla. Ecco perché l’analisi di oggi parte inevitabilmente con un focus sulla foto che trovate ad inizio articolo. Solo mettendola a fuoco seriamente, infatti, sarete in grado di individuarla anche qui in Italia.

Alcune informazioni sul panace di Mantegazza: dove si trova la pianta e perché è pericolosa

In passato ci è già capitato di parlare di piante, magari per fatti di cronaca molto particolari come abbiamo riportato anni fa sul nostro magazine. Oggi, però, la questione cambia in modo molto evidente. Solo conoscendo alcuni aspetti del panace di Mantegazza, infatti, potremo evitare problemi non di poco conto per la nostra salute. Il nome deriva da uno dei tre ricercatori che durante l’Ottocento ha importato in Italia la pianta per scopi ornamentali. Da allora, ci sono stati effettivamente danni per persone e in alcuni casi anche per infrastrutture.

Già, perché il panace di Mantegazza può elevarsi addirittura a cinque metri di altezza. La pericolosità del panace di Mantegazza nasce dalle molecole fototossiche, chiamate furanocumarine. Queste, infatti, possono potenzialmente creare danni nel caso in cui dovessero entrare in contatto con la pelle umana, soprattutto se il soggetto dovesse essere esposto al sole. A tal proposito, gli esperti parlano di ustioni anche gravi e cicatrici che possono guarire anche dopo 7 anni. A contatto con gli occhi, non si esclude cecità.

Dove si trova il panace di Mantegazza? A detta di Bufale, abbiamo avvistamenti anche in Italia. In particolare, la pianta risulta presente in cinque regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Veneto. Occorre tenere gli occhi aperti.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook