Dpcm in vigore: cosa si può fare e quando serve autocertificazione


Cosa si può fare, cosa è vietato e quali attività vanno giustificate con l’entrata in vigore del nuovo dpcm?

nuovo dpcm conte cosa prevede

Il nuovo dpcm che divide l’Italia in tre zone e dispone restrizioni differenti nelle regioni a seconda del loro coefficiente di rischio è ufficialmente entrato in vigore: vediamo cosa si può fare e cosa no e quando è necessario avere con sé l’autocertificazione.

Dpcm: cosa si può fare

Le norme più stringenti sono quelle delle zone arancione e rosse, dove i cittadini non potranno uscire dai confini regionali e comunali se non per comprovate esigenze di salute, lavoro o necessità da indicare nella specifica autodichiarazione. Si potrà uscire per andare in ufficio o ad un appuntamento di lavoro fuori dall’ufficio così come per recarsi a fare una visita medica. I cittadini potranno inoltre recarsi in tutti i negozi che rimangono aperti sempre avendo con sé il modulo (anche in caso debbano andare dal parrucchiere).

Inoltre nelle aree rosse (Valle d’Aosta, Calabria, Lombardia, Piemonte), sarà vietato anche spostarsi all’interno del proprio comune di residenza o domicilio se non per particolari circostanze. Tra queste l’assistenza ad una persona in difficoltà e una passeggiata ma rimanendo nei pressi della propria abitazione (per correre e fare attività sportiva si può anche andare più lontano ma stando da soli). Se in questi ultimi casi serve avere con sé l’autocertificazione, per uscire con il cane non è necessario averla fino alle 22.

Per andare a trovare i congiunti inoltre, dato che gli spostamenti sono vietati, bisogna avere una comprovata esigenza che giustifichi l’incontro. Nelle zone gialle invece sono soltanto fortemente sconsigliati. Infine nelle zone rosse e arancioni sarà possibile transitare se da una zona gialla si deve raggiungerne un’altra dello stesso colore ma sarà necessario giustificarne il motivo.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l’Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Contatti:


Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l’Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Incidente sulla A10 ad Albenga, scontro auto-moto: morto un uomo

Cronaca

Un uomo di 32 anni è morto in un incidente sulla A10 nei pressi di Albenga: la sua moto si è scontrata contro un’auto.

Sardegna bus migranti scarpata

Cronaca

Un bus con a bordo dei migranti diretto al porto di Cagliari è precipitato giù dalla scarpata. Diversi feriti tra uno in codice rosso.

zone italia regole seconde case

Cronaca

La possibilità di recarsi nelle seconde case, in base al nuovo dpcm, dipende dal colore delle zone.

de luca

Cronaca

Il governatore Vincenzo De Luca impone alla Campania misure più rigide rispetto al nuovo dpcm.



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Enable referrer and click cookie to search for pro webber