Due cavalli morti al palio di Fucecchio. L’Oipa chiede al Comune l’accesso agli atti e sospensione della manifestazione

Condividi articolo tramite:

– Advertisement –

Comparotto: «Vogliamo capire se sia stata rispettata la normativa relativa alla sicurezza della pista e dell’intera organizzazione. Se dovessero emergere anomalie valuteremo di procedere in opportuna sede»


– Advertisement –

AgenPress. Durante le batterie di selezione per il Palio delle Contrade di Fucecchio in programma domenica prossima due cavalli sono morti. In conseguenza, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) chiederà al Comune e agli organizzatori l’annullamento della manifestazione e contestualmente presenterà un’istanza di accesso civico per verificare la documentazione relativa alla procedura di autorizzazione e di gestione delle prove e della gara, nonché leggere le cartelle cliniche dei due cavalli vittime delle prove.

Leggi Anche |  Oroscopo Leone domani 25 settembre e tutti i segni: amore, lavoro e fortuna

«Con l’accesso agli atti vogliamo capire se sia stata rispettata la normativa relativa alla sicurezza della pista e dell’intera organizzazione. Se dovessero emergere anomalie valuteremo di procedere in opportuna sede», spiega il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Questi tornei sono competizioni anacronistiche troppo spesso fatali per gli animali. Per questo motivo, da sempre, ne auspichiamo l’abolizione. La tradizione non vale la vita di un essere vivente».

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Oroscopo Paolo Fox oggi giovedì 1 aprile 2021: Ariete - Vergine

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: