È questa la temperatura giusta per lavare e igienizzare le lenzuola bianche o colorate in lavatrice evitando anche bollette salatissime

Rinfrescare la camera da letto è un’operazione fondamentale per garantire pulizia e igiene dell’ambiente. Si parte con il far arieggiare la stanza, cambiare le lenzuola, scuotere il materasso, eliminare la polvere e lucidare accuratamente i pavimenti.

Per queste faccende casalinghe possiamo avvalerci di prodotti specifici, reperibili facilmente in commercio. Oppure, possiamo utilizzare ingredienti naturali, risparmiando, magari, anche sulla spesa dei detersivi.

In alcuni casi, possiamo usare lo stesso prodotto per svolgere a più faccende. Ad esempio, ecco come lavare e profumare i pavimenti con un prodotto che già abbiamo in casa.

La pulizia del letto è importantissima, giacché è un luogo molto amato dagli acari e dai batteri.

Periodicamente dobbiamo pulire anche il materasso. Ecco, alcuni trucchi naturali per eliminare eventuali macchie, come l’urina, senza usare la candeggina.

Non bisogna sottovalutare la pulizia dei cuscini. Molto spesso, invece, viene trascurata. Ecco, dunque, ogni quanto dovremmo lavarli e come averli puliti e morbidi.

Le lenzuola, invece, dovrebbero essere lavate una volta a settimana. Per igienizzarle a dovere senza rovinarle e senza far lievitare troppo i consumi, quale temperatura dovremmo impostare sulla lavatrice?

Leggi anche:  Buongiorno, mamma: Anna si sveglierà dal coma?

Di seguito, scopriremo come raggiungere risultati ottimali in un solo lavaggio.

Cercheremo anche di capire perché è questa la temperatura giusta per lavare e igienizzare le lenzuola bianche o colorate in lavatrice evitando anche bollette salatissime

La verità è che il lavaggio delle lenzuola non è così scontato e veloce come sembra.

Ovviamente, ogni lavatrice avrà diverse opzioni tra cui scegliere per impostare il lavaggio a seconda del materiale dei capi.

Un’abitudine molto comune è quella di lavare le lenzuola con temperature alte, pensando di eliminare tutti i batteri. Tuttavia, un lavaggio a 90° C potrebbe rovinare i tessuti. Oltre al fatto che aumenta i consumi in modo significativo.

Ovviamente, neanche impostare un lavaggio minimo a 30° C è l’ideale per le lenzuola. In questo caso si rischia di non igienizzarle abbastanza.

60° C sembrerebbe, invece, il valore corretto. Dunque, è questa la temperatura giusta per lavare e igienizzare le lenzuola bianche in un solo lavaggio.

Leggi anche:  In arrivo il sequel della docu-serie Johnny Depp contro Amber Heard – Il processo

Per i tessuti meno sporchi anche un lavaggio ridotto e a 40° C è ottimale. Una temperatura adatta anche per le lenzuola colorate.

Lino e seta

Per le lenzuola di lino, dobbiamo prestare più attenzione. Questo materiale è pregiato e piuttosto delicato. Si suggerisce di lavarlo al massimo a 40 °C e di aggiungere un detersivo molto delicato. Una volta finito il lavaggio, si consiglia di stendere subito le lenzuola all’aria aperta. Il lino tende a stropicciarsi subito.

Per le lenzuola di seta, invece, si consiglia di provvedere con un lavaggio a secco, senza lavatrice. In alternativa, scegliere un programma specifico per capi in seta.  

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Pechino Express 2022, chi è stato eliminato ieri sera 31 Marzo nella quarta puntata?

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook