“É sempre mezzogiorno”: bacio pantesco di Fabio Potenzano

L’estate è ormai prossima ed i siciliani si preparano ad accogliere orde di turisti famelici. Lo fa anche Fabio Potenzano, il cuoco bagherese pronto a trascorrere un’estate tra spiaggia e cucina. Fabio, oggi, ci prepara un dolce fritto, tipico di Pantelleria. Ecco il bacio pantesco.

Ingredienti

  • 250 g farina, 3 uova, 200 ml latte, 30 g zucchero, 50 ml passito, bicarbonato, 1,5 l olio per friggere, sale
  • Crema: 170 g cioccolato bianco, 5 g miele d’acacia, 100 ml latte, 200 ml panna, 3 g gelatina in fogli, 1 cardamomo, scorza di 1 limone, bacca di vaniglia
  • 100 g purea di fragole, 100 g purea di lamponi, 40 g zucchero, 4 g gelatina in fogli
  • fragole, lamponi, ribes, menta, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la crema (la versione tradizionale è con crema di ricotta): scaldiamo il latte con miele, cardamomo, vaniglia e scorza di limone. Una volta caldo, spegniamo, copriamo con la pellicola e lasciamo in infusione per mezz’ora. Filtriamo e portiamo ancora a bollore.

Leggi anche:  Vostro Onore, le anticipazioni della terza puntata

Versiamo il latte caldo sul cioccolato bianco tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Uniamo la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda, scolata e sciolta sul fuoco. Mescoliamo ed aggiungiamo la panna fredda (NON montata). Copriamo la crema con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. La inseriamo in una sacca da pasticcere.

In un pentolino, mettiamo la purea di fragole e lamponi. Scaldiamo leggermente, insieme allo zucchero. Spegniamo, senza far bollire, ed uniamo la gelatina reidrata in acqua e strizzata. Mescoliamo fino a scioglierla, quindi versiamo la miscela in una pirofila e lasciamo raffreddare in frigorifero a rassodare.

Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale ed il bicarbonato, le uova intere e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo il passito ed il latte e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  Questo sapone ecologico sta trionfando sui social perché costa circa 1 euro e pulisce bucato, pavimenti e rubinetteria alla perfezione

Scaldiamo l’olio, immergiamo lo stampino nell’olio caldo, quindi subito nella pastella (senza sporcare la parte superiore), immergiamo nuovamente e velocemente nell’olio caldo ed aspettiamo che si stacchi la pastella. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Uniamo due baci per volta, con uno strato di crema bianca. Serviamo su un letto di gelatina di frutti rossi e con una spolverata di zucchero a velo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta torta cappuccino di Sal De Riso

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook