“É sempre mezzogiorno”: bagel di Fulvio Marino


bagel di Fulvio MarinoAnche oggi, Fulvio Marino non dà tregua al suo forno ed alle sue povere braccia ed impasta e cuoce, impasta e cuoce… Nel dettaglio, oggi ci porta in giro per il mondo, preparando una specialità del nord Europa, oramai amatissima in tutto il mondo. Ecco i bagel, delle ciambelle di pane.

Ingredienti

  • 500 g farina, 140 ml acqua, 200 ml latte, 150 g lievito madre (o 7 g di lievito fresco di birra), 6 g malto, 10 g sale, 20 g olio evo, 2 cucchiai di miele, 300 g semi misti
  • 200 g salmone, 200 g caprino

Procedimento


In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito madre o il lievito di birra fresco (7 g), il malto in polvere o pasta, il latte (anche vegetale) e gran parte dell’acqua. Impastiamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi incorporiamo l’olio a filo e lavoriamo ancora qualche istante. Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per una notte in frigorifero.

Leggi anche:  Carolyn Smith, il brutto calvario che non le dà pace: come sta oggi

Trasferiamo l’impasto lievitato su un piano non troppo infarinato e ricaviamo dei panetti da 110 g circa. Diamo la forma di sfere ad ogni panetto, ripiegando i lembi esterni verso l’interno. Con ogni pallina, formiamo dei salsicciotti lunghi circa 30-40 cm. Richiudiamo il filoncino a ciambella. Allarghiamo con le dita il foro al centro. In alternativa, prendiamo le palline e le buchiamo al centro con il manico di un cucchiaio. Posizioniamo ogni ciambella su un quadrato di carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Portiamo a bollore l’acqua con il miele (un cucchiaio di miele ogni litro di acqua). Immergiamo le ciambelle lievitate (con la loro carta forno) e lasciamo bollire 30 secondi per lato. Scoliamo i bagel e li impaniato nei semi scelti. Li disponiamo sulla teglia e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti.

Leggi anche:  Katia Ricciarelli, dopo il Gf ha riabbracciato Pippo Baudo? La verità

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bagel di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Maradonapoli in Prima TV su Italia1

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook