Ingredienti
- 300 g pistacchi siciliani interi, 110 g zucchero, 25 g miele di zagara, scorza di 1 arancia, 70 g albumi, zucchero a velo, 20 amarene sciroppate, sale
- Salsa al passito: 250 ml passito di Pantelleria, scorza di 1 arancia, 50 g tuorli, 60 g zucchero
Procedimento
Sbollentiamo per pochi istanti i pistacchi sgusciati, li scoliamo, li sbucciamo e li lasciamo asciugare all’aria. Li mettiamo in un mixer insieme allo zucchero, il miele, la scorza grattugiata di 1 arancia ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una sorta di farina, ma umida. Uniamo gli albumi e frulliamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Spolveriamo il piano con abbondante zucchero a velo. Formiamo un salsicciotto con l’impasto, che tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Su ogni fetta, mettiamo un’amarena sciroppata, quindi richiudiamo l’impasto sull’amarena, dando la forma di una sfera. Passiamo i biscotti nello zucchero a velo e li disponiamo su una teglia con carta forno. Possiamo anche omettere l’amarena e formare semplicemente delle palline di impasto. Se il biscotto è morbido, lo lasciamo asciugare a temperatura ambiente per qualche ora (anche una notte). Cuociamo in forno preriscaldato a 220° per 4 minuti: devono formarsi delle crepe in superficie. Una volta freddi, li spolveriamo ancora con dello zucchero a velo.
Per la salsa, mettiamo il passito in un pentolino (possiamo sostituirne la metà con del latte o panna) con la scorza dell’arancia. Portiamo a bollore, spegniamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare. Nel frattempo, in una ciotola, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo il passito ancora caldo e mescoliamo. Rimettiamo nel pentolino e, mescolando, scaldiamo finchè la crema si addensa leggermente e vela il cucchiaio (circa 80°). Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: biscotti mordibelli al pistacchio di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook