“É sempre mezzogiorno”: bocconotti di Antonella Ricci


bocconotti di Antonella RicciLa Puglia… in un piatto, con Antonella Ricci. La talentuosa chef di origini pugliesi reinterpreta un altro dei piatti tipici della gastronomia pugliese, nel dettaglio, un dolce. Vediamo come preparare i bocconotti.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 0, 100 g zucchero, 110 g strutto, 30 g tuorlo, 1 uovo, sale
  • Crema: 500 g latte, 1/4 bacca di vaniglia, mezza scorza di limone, 60 g tuorlo, 100 g zucchero, 70 g amido di mais, 70 g confettura di ciliegie
  • Salsa: 200 g succo di clementine, 2 g agar agar, 20 spicchi di clementine, zucchero a velo


Procedimento

Partiamo dalla frolla: mettiamo in una ciotola, o in planetaria, la farina, lo strutto, lo zucchero, un pizzico di sale, il tuorlo d’uovo e l’uovo intero. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta spatzle di primavera di Barbara De Nigris


Prepariamo la crema: in un pentolino, scaldiamo il latte con gli aromi, ovvero la vaniglia e la scorza di limone. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e, successivamente, uniamo l’amido di mais. Uniamo il latte caldo alla pastella di tuorli ed amido, mescoliamo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo in un ciotola, copriamo con della pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 2-3 mm. Ritagliamo dei dischi e li usiamo per foderare degli stampini monoporzione, vanno bene anche quelli di alluminio monouso. Farciamo con la crema pasticcera fredda ed un cucchiaino di confettura di ciliegie. Chiudiamo con un dischetto di frolla e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo la superfice con il tuorlo sbattuto e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 170°, ventilato, per 18 minuti: Antonella consiglia di girare la teglia, a metà cottura. Lasciamo intiepidire, prima di sformarli.

Leggi anche:  Scopri tutti i vincitori dei Golden Globe 2022: premiato Encanto

Per la salsa, spremiamo le clementine e scaldiamo il succo in un pentolino. Uniamo l’agar agar ed attendiamo che si addensi. Una volta addensata, tuffiamo gli spicchi di clementine.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconotti di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Delia Duran, l'ex marito ha ammesso tutto: "Erano d'accordo su..."

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook