“É sempre mezzogiorno”: buccellato di Fabio Potenzano

Condividi articolo tramite:


buccellato di Fabio PotenzanoFabio Potenzano celebra il Natale siciliano, preparando uno dei dolci simbolo della pasticceria isolana, amatissimo nel palermitano e non solo, poichè presente in tutte le altre province dell’isola in altri formati o varianti. Ecco il buccellato, un biscotto farcito con fichi secchi e frutta a guscio.

Ingredienti

  • Frolla: 170 g zucchero a velo, 170 g strutto, 65 g acqua, 1 uovo, 500 g farina 00, vaniglia, scorza di limone, 1 uovo, sale
  • Ripieno: 500 g fichi secchi, 75 g zuccata, 75 g mandarini canditi, 75 g mandorle intere, 75 g noci, 75 g nocciole, 60 g cedro candito, 60 g arance candite, 60 g uva sultanina, 40 g gocce di cioccolato, noce moscata, cannella, vaniglia, scorza di limone, arancia e mandarino, marsala secco
  • 150 g gelatina, 50 g pistacchi tritati, spicchi di arancia candita, ciliegie rosse



 

Procedimento

Prepariamo la frolla: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il miele, lo zucchero, lo strutto, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Cominciamo a mescolare con lo scudo o lavorare con le mani, aggiungendo a filo le uova mescolate all’acqua. Quando si forma la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Leggi Anche |  A che ora esce il nuovo film originale Red Notice su Netflix


Passiamo al ripieno: la sera prima, sbollentiamo i fichi secchi in acqua bollente per qualche minuto (circa 5). Li scoliamo e li mettiamo in una ciotola, li copriamo con il marsala e li facciamo riposare per una notte. Il giorno dopo, li scoliamo e li maciniamo con un tritacarne, insieme ai canditi di mandarino e la zuccata. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo i canditi d’arancia ed il cedro a cubetti piccoli, la frutta secca tostata e tritata grossolanamente, le spezie (cannella, noce moscata, vaniglia), l’uvetta rinvenuta e scolata, le gocce di cioccolato e le scorze grattugiate degli agrumi (arancia, limone e mandarino). Mescoliamo per bene e lasciamo riposare, meglio se per una notte intera.

Leggi Anche |  Perché il Bancomat dà meno soldi? La risposta è incredibile

Pesate la frolla ed il ripieno: quest’ultimo dev’essere 150 g più pesante rispetto al peso della frolla. Stendiamo la frolla con il mattarello, in modo da ottenere una lunga lingua spessa 3-4 mm. Sulla stessa mettiamo il ripieno di fichi. Arrotoliamo la frolla sul ripieno, in modo da ottenere un salsicciotto e rivolgendo la chiusura verso il basso. Diamo al salsicciotto la forma di ciambella. La posizioniamo sulla teglia con carta forno e pizzichiamo tutta la superficie con una forchetta o l’apposita pinzetta. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con lo zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti circa.

Se non vogliamo dare la forma di ciambella, tagliamo il salsicciotto a fette ed otterremo dei biscotti.

Una volta cotta la ciambella, la spennelliamo con la gelatina e la decoriamo con i pistacchi tritati ed i canditi.

Leggi Anche |  Indispensabile download dell'autocertificazione per gli spostamenti

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: buccellato di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber