“É sempre mezzogiorno”: challah (brioche ebraica) di Fulvio Marino


challah (brioche ebraica) di Fulvio MarinoAnche oggi, è tempo di accendere il forno e preparare il pane, seguendo le preziose indicazioni di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese prepara un pan brioche della tradizione ebraica, a forma di treccia. Ecco la challah.

Ingredienti

  • 500 g farina 0 forte, 150 g lievito madre (o 12 g di lievito fresco di birra), 30 g zucchero, 3 uova intere, 120 ml acqua, 7 g sale, 80 ml olio evo

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo, quindi, lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Impastiamo ancora qualche istante. A questo punto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche istante. Inseriamo l’olio evo a filo ed impastiamo finché non è stato completamente assorbito dall’impasto. Mettiamo l’impasto in una ciotola unta, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero.




Trasferiamo l’impasto ancora freddo sul piano infarinato e lo dividiamo in 6 pezzi delle stesse dimensioni. Disponiamo i panetti di una teglia con carta forno e lasciamo riposare 10 minuti a temperatura ambiente. Con ogni panetto formiamo dei cordoncini lunghi circa 40-50 cm.

Allineiamo i cordoncini come in foto, unendole ad un’estremità. Intrecciamo i cordoncini, partendo sempre da quelli all’esterno. Posizioniamo la treccia su una teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto con un goccio d’acqua e copriamo. Lasciamo lievitare fino al raddoppio, spolveriamo con semi di sesamo, se graditi, e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: challah (brioche ebraica) di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber