“É sempre mezzogiorno”: ciambella avena ricotta e cioccolato di zia Cri


ciambella avena ricotta e cioccolato di zia CriInizio di settimana all’insegna della golosità e del buonumore, con la dolce Zia Cri. La cuoca romagnola inaugura il menu odierno preparando un dolce, sotto l’occhio vigile dell’ospite in collegamento skype. Ecco la ciambella avena ricotta e cioccolato.

Ingredienti

  • 200 g farina di avena, 3 uova, 130 g zucchero muscovado, 200 g ricotta, 70 g olio di semi di mais, 1 bustina di lievito per dolci, scorza d’arancia, 100 g gocce di cioccolato, zucchero a velo, burro, farina


Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche. Mettiamo da parte.

In una ciotola capiente, montiamo i tuorli insieme allo zucchero (muscovado, di canna o anche normale), fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare con le fruste. Aggiungiamo, quindi, la ricotta e la scorza grattugiata dell’arancia. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo la farina d’avena ed il lievito per dolci, meglio se setacciati insieme, ed insieme anche le gocce di cioccolato (meglio passarle nella farina). Incorporiamo, infine, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella, unta ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170-180° per 40-45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambella avena ricotta e cioccolato di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber