“É sempre mezzogiorno”: creme caramel e budino di zia Cri

Condividi articolo tramite:


creme caramel e budino di zia CriDopo un giorno di stop, dovuto alla diretta di Rai Parlamento, torniamo a banchettare con il buonumore e con gli amici di E’ sempre mezzogiorno. Ad aprire il menu di oggi, come sempre, è la sorridente zia Cri, che prepara ‘due dolci in uno’. Vediamo come preparare il creme caramel e budino.

Ingredienti

  • Creme caramel: 400 ml latte, 100 g panna, 3 uova, 2 tuorli, 100 g zucchero, scorza di 1 limone
  • Caramello: 150 g zucchero, 50 ml acqua
  • Budino al cioccolato: 120 g cioccolato fondente al 70%, 24 g cacao amaro, 500 ml latte, 150 g panna, 60 g zucchero, 50 g amido di mais, sale


Procedimento

Per il creme caramel, in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e lasciamo caramellare a fiamma vivace, finchè otteniamo un caramello dorato.

Leggi Anche |  Streghe: Alyssa Milano vuole il film sequel della serie!

Nel frattempo, in un altro pentolino, scaldiamo il latte e la panna con la scorza di limone. In una ciotola, sbattiamo le uova intere ed i tuorli con lo zucchero. Uniamo la miscela calda di latte e panna e mescoliamo.

Versiamo il caramello caldo all’interno dello stampo scelto, alla base. Lasciamo intiepidire qualche minuto, quindi versiamo sopra la miscela di uova e panna. Posizioniamo lo stampo all’interno di una teglia dai bordi alti, con due dita d’acqua. Cuociamo in forno caldo a 140° per 45-50 minuti: l’acqua non deve bollire, quindi, se bolle, aggiungiamo un po’ di acqua fredda. Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare in frigorifero per una notte.

Per il budino, in una ciotola mescoliamo il cacao amaro con lo zucchero e l’amido di mais. In un pentolino scaldiamo il latte con la panna, quindi versiamo la miscela calda sulle polveri e mescoliamo. Uniamo anche il cioccolato fondente tritato e rimettiamo il composto sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare e lasciamo bollire per due minuti circa. Versiamo il composto all’interno dello stampo scelto e lasciamo raffreddare qualche ora in frigorifero.

Leggi Anche |  É sempre mezzogiorno | Ricetta tortino del sorriso di Sergio Barzetti

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: creme caramel e budino di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 5 17-21 maggio 2021: anticipazioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: