“É sempre mezzogiorno”: danubio al cioccolato con frutta secca di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:


Altra casella del calendario dell’avvento, altro goloso lievitato di Natale firmato Fulvio Marino. Il giovane panettiere in questi giorni sta offrendo al pubblico di Rai1 una sterminata serie di golose proposte, tutte natalizie, tutte imperdibili. Oggi tocca ad un pane dolce che può fungere da centrotavola. Ecco il danubio al cioccolato con frutta secca.

Ingredienti

  • 500 g farina 0 manitoba, 150 g uova, 150 g acqua, 70 g zucchero, 10 g sale, 15 g lievito di birra fresco, 75 g lievito madre, 120 g burro, 50 g noci, 50 g pinoli, 50 g arancia candita, 100 g gocce di cioccolato
  • 200 g crema chantilly, 200 g crema di nocciole

Procedimento

Prepariamo l’impasto: mettiamo in planetaria la farina manitoba tipo 0, l’acqua fredda, lo zucchero, il lievito di birra fresco ed il lievito madre (oppure, solamente 20 g di lievito di birra fresco), gran parte delle uova intere e cominciamo ad impastare con il gancio per 10 minuti a velocità lenta. Inseriamo il sale e le uova rimaste ed impastiamo ancora 10 minuti a velocità sostenuta. Infine, incorporiamo il burro a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare per altri 6 minuti circa.

Dividiamo l’impasto ottenuto in 4 parti uguali e ad ognuna aggiungiamo un ingrediente: gocce di cioccolato, canditi, noci sgusciate, pinoli. Mettiamo i 4 panetti in 4 ciotole distinte, li copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Formiamo delle palline ben lisce da 80 g e le inseriamo, alternandole, all’interno di tortiere foderate con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Possiamo gustarlo ‘staccando’ una pallina, oppure possiamo tagliarlo in tre dischi, come fosse una torta, e farcire ogni strato con crema spalmabile alla nocciola e della crema chantilly. Serviamo a fette, proprio come una torta.

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta danubio al cioccolato con frutta secca di Fulvio Marino

Pubblicata il



Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, Veronica nasconde qualcosa a Stefania?