“É sempre mezzogiorno”: fazzoletti di crepes di Simone Buzzi


fazzoletti di crepes di Simone BuzziSimone Buzzi celebra una delle feste più sentite a Roma, l’Epifania appunto, portando in cucina anche il figlioletto, Nicolò. Insieme, i due preparano i fazzoletti di crepes.

Ingredienti

  • Crepes: 3 uova, 250 g farina 00, 500 g latte, 100 g burro, erba cipollina
  • Ripieno: 250 g salmone affumicato, 150 g brie, 400 g ricotta, 100 g rughetta, 150 g speck, 150 g gorgonzola, 150 g radicchio, 100 g formaggio grattugiato
  • Besciamella: 500 g latte, 50 g farina, 50 g burro, noce moscata

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, sgusciamo le uova intere e le sbattiamo insieme al latte. Aggiungiamo la farina setacciata, a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta manuale. Aggiungiamo anche il burro fuso e l’erba cipollina. Mescoliamo e lasciamo riposare la pastella per mezz’ora in frigorifero.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 5 gennaio 2021

Con un mestolo, coliamo la pastella su una padella imburrata e la allarghiamo, roteando la pastella. Una volta velata uniformemente la padella, facciamo dorare la crepe sui due lati. Proseguiamo fino a finire l’impasto.

Primo ripieno: in una ciotola, mescoliamo il salmone tritato al coltello con la rughetta tritata grossolanamente, il brie a pezzetti e metà della ricotta.

Secondo ripieno: mescoliamo l’altra metà della ricotta con il gorgonzola a pezzetti, il radicchio affettato finemente e lo speck tritato al coltello.

Besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi aggiungiamo il latte freddo. Mescoliamo sul fuoco fino a far addensare la besciamella. Finiamo con sale e noce moscata in polvere.

Leggi anche:  Giustizia per tutti in streaming, dove guardare gli episodi

Farciamo le crepes con i due ripieni e le chiudiamo a fazzoletto. Le disponiamo sulla pirofila con un po’ di besciamella sul fondo e le copriamo con la besciamella ed il formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fazzoletti di crepes di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Leggi anche:  Amici 2022, due clamorosi grandi ritorni: Maria fa impazzire i fan

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook