“É sempre mezzogiorno”: frascarelli al pomodoro guanciale e pecorino di Davide Nanni

frascarelli al pomodoro guanciale e pecorino di Davide NanniE’ entrato da poco nel cast del programma, ma si sente già a casa, o meglio, nel bosco! Davide Nanni, il cuoco wild di origini abruzzesi, oggi prepara un primo piatto della tradizione, i frascarelli al pomodoro guanciale e pecorino.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 100 g semola, 200 ml acqua, sale
  • 250 g guanciale, 60 g cipolle dorata, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 g pomodori, 80 g pecorino, peperoncino, rosmarino, 4 ciuffi di menta

Procedimento

Prepariamo la pasta: disponiamo la farina e la semola su un piano e goccioliamo sopra l’acqua, poca per volta, mescolando nel frattempo con le dita, in modo da formare delle briciole. Setacciamo il tutto con un colino: ritroveremo all’interno le briciole di pasta.

Leggi anche:  Grande Fratello Vip 6, ecco come e dove vedere la replica dell’ultima puntata

Secondo metodo: facciamo gocciolare l’acqua sulla farine e strofiniamo quest’ultima tra le mani, fino a creare delle briciole di pasta.

Passiamo al condimento. Tagliamo il guanciale a listarelle o dadini e lo mettiamo a sudare in padella. Uniamo la cipolla tritata ed il peperoncino fresco a piacere. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi sfumiamo con il vino. Uniamo i pomodori freschi a pezzi, un po’ d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata per pochi istanti, la scoliamo e la uniamo al condimento. Mantechiamo con il pecorino grattugiato e serviamo con ciuffi di menta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  7 servizi gratuiti per creare menu digitali per la ristorazione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Pareggio tra la Champions e Rai1, poi le Iene e Floris | Prima Comunicazione

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News