“É sempre mezzogiorno”: ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

Condividi articolo tramite:


Il nostro panettiere di fiducia, Fulvio Marino, prepara un lievitato scenografico e buonissimo, perfetto per il pranzo di Natale o per ogni altra occasione, sotto le feste. Ecco la ghirlanda di pizza.

Ingredienti

  • Impasto: 1 kg farina tipo 2, 680 g acqua fredda, 100 g olio evo, 12 g lievito di birra fresco, 22 g sale
  • 5 uova, 100 g pecorino grattugiato, 200 g formaggio grattugiato, 250 g prosciutto a cubetti, 100 g formaggio a cubetti, erbette aromatiche

Procedimento

Impasto: mettiamo la farina in una ciotola o in planetaria, insieme al lievito di birra fresco sbriciolato, e gran parte dell’acqua. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Mescoliamo ancora e, infine, aggiungiamo l’olio evo. Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore o fino al raddoppio.

Dividiamo in due palline, che pieghiamo su se stesse (i lembi esterni verso l’interno). Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. Stendiamo le due palle lievitate, in modo da ottenere due rettangoli.

Per la farcitura, sbattiamo le uova ed aggiungiamo il pecorino grattugiato: mescoliamo ed aggiungiamo il formaggio fino ad ottenere una sorta di crema densa.

Spalmiamo metà della crema di pecorino su un rettangolo di impasto. Distribuiamo sopra il prosciutto cotto ed il formaggio a cubetti ed arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo. Ripetiamo l’operazione con l’altro disco di impasto: otterremo due rotoli.

Uniamo i due rotoli ad una estremità, quindi li intrecciam tra loro. Inseriamo la treccia in uno stampo da ciambella oleato. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta ghirlanda di pizza di Fulvio Marino

Pubblicata il



Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Leggi Anche |  L’amica geniale 3 sta per sbarcare su Rai 1. Ecco quando andrà in onda
Enable referrer and click cookie to search for pro webber