“É sempre mezzogiorno”: gnocchi rosa ripieni con salsa alle noci di Daniele Persegani

gnocchi rosa ripieni con salsa alle noci di Daniele PerseganiInizio di settimana scoppiettante, in compagnia di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, dalla battuta pronta e tagliate, anche oggi ci porta nella sua terra, l’Emilia, per preparare un primo piatto scenografico e godurioso. Ecco gli gnocchi rosa ripieni con salsa alle noci.

Ingredienti

  • 600 g patate, 220 g farina, 100 g purea di barbabietola rossa, 30 g formaggio grattugiato, 1 uovo, noce moscata
  • 300 g squacquerone, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 mazzetto di erba cipollina, 80 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo
  • 50 g burro, 80 g noci, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo gli gnocchi: schiacciamo le patate lesse ed uniamo alla purea ottenuta (dev’essere fredda) le barbabietola precotte e frullate, il formaggio grattugiato, l’uovo intero e, infine, la farina. Profumiamo con la noce moscata e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Leggi anche:  The Handmaid's Tale 4: Uscita, Trama, Cast, News

Per il ripieno, in una ciotola mescoliamo lo squacquerone con il formaggio grattugiato, il tuorlo, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati. Facciamo riposare in frigorifero, in modo da farlo indurire.

Stendiamo l’impasto degli gnocchi ad uno spessore di mezzo cm circa. Ritagliamo dei dischi e, su ognuno, mettiamo un cucchiaio di ripieno. Richiudiamo l’impasto sul ripieno a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

Lessiamo, delicatamente, gli gnocchi in acqua bollente e salata: non vengono a galla; occorrono circa 3-5 minuti.

Per il condimento, in padella scaldiamo una noce di burro con l’aglio. Uniamo le noci tritate e lasciamo tostare qualche minuto. Sale e pepe ed allunghiamo con poca acqua di cottura degli gnocchi. Scoliamo gli gnocchi e li ripassiamo in padella con la salsa: bisogna essere delicati.

Leggi anche:  Una Vita anticipazioni: imprevisto shock

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Daydreamer, Cancellato Appuntamento Serale: la Soap stasera non va in onda

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News