“É sempre mezzogiorno”: grigliata di fine estate di Fabio Potenzano

grigliata di fine estate di Fabio PotenzanoLa Sicilia è in tavola, con Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, dopo il suo debutto con un dolce di stagione, oggi ci prepara un piatto per salutare l’estate (domani inizia ufficialmente l’autunno). Ecco la grigliata di fine estate.

Ingredienti

  • 8 fettine di puntina di maiale (pancetta), 4 cipollotti, 4 nodi di salsiccia, cosce di pollo disossate, 2 fette di costata di manzo senza osso, 120 g pane grattugiato, 30 g granella di mandorle, 1 bicchiere di birra, 2 limoni, 3 spicchi d’aglio, 400 g patate novelle, 2 melanzane, 4 pomodori, burro, origano secco, prezzemolo, rosmarino, timo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Disponiamo le cosce di pollo all’interno di una pirofila e le copriamo con la birra chiara, il succo di limone e qualche rametto di rosmarino. Copriamo e lasciamo marinare per 1 ora in frigorifero.

Leggi anche:  Chiara Ferragni svela perché era truccata in sala parto

Tagliamo la salsiccia a tocchetti lunghi circa 8-10 cm e la infilziamo in stecchi da spiedino.

Avvolgiamo i cipollotti lunghi con la pancetta affettata, mettendo anche qualche ciuffo di prezzemolo qua e là.

In una ciotola, condiamo il pangrattato con l’origano secco ed il prezzemolo tritato. Passiamo le fette di costata di manzo nell’olio e, successivamente, nella panatura.

Cuociamo tutte le carni così preparate sulla griglia. Grigliamo anche le melanzane tagliate a metà ed incise in più punti.

Per le patate, lessiamo le patatine novelle, le tagliamo a metà e le facciamo rosolare in padella con burro e rosmarino, fino a doratura.

Per la salsa, con un mortaio o un mixer, pestiamo i pomodori privati della pelle e dei semi con l’aglio, completiamo con le mandorle in granella ed un filo d’olio.

Leggi anche:  Antonella Clerici sulla conduzione di Sanremo 2022: “Non l’avrei neanche voluta”

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Anticipazioni Una Vita, la puntata di oggi 20 Giugno

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook