“É sempre mezzogiorno”: involtini alla siciliana di Fabio Potenzano


involtini alla sicilianaCol bel tempo, il desiderio di scappare al mare è forte, soprattutto in questi tempi di reclusione forzata. Ci corre in soccorso Fabio Potenzano, che con la sua cucina profumata e coloratissima ci porta nella magnifica Sicilia, patria di una gastronomia unica. Lo chef palermitano ci prepara un secondo piatto amatissimo sull’Isola e oltre, gli involtini alla siciliana.

Ingredienti

  • Per 4 persone: 16 fettine di manzo, 100 g caciocavallo, 100 g prosciutto cotto, 1 cipollotto, 1 foglia di alloro, 250 g mollica di pane, 100 ml latte, 20 g uvetta, 20 g pinoli, prezzemolo
  • Panatura: 250 g pangrattato, 20 foglie di alloro, 1 cipolla, olio, sale e pepe
  • 1 mazzetto asparagi verdi, 500 g patate lesse, 1 cipollotto, 40 g burro fuso, 80 g formaggio grattugiato, 4 tuorli, sale e pepe



Procedimento

Prepariamo il ripieno: in una ciotola mettiamo la mollica di pane raffermo ammollata nel latte, il prosciutto ed il caciocavallo a dadini piccoli, il prezzemolo tritato, sale, pepe e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Aggiungiamo l’uvetta ed i pinoli e mescoliamo.

Leggi anche:  Oltre all’aloe e alla sansevieria, anche queste 3 piante assorbono l’umidità in casa e sono molto decorative



Disponiamo le fettine di carne, sottili, sul piano. Mettiamo alla base un pugno di ripieno, quindi arrotoliamo la carne sul ripieno, sigillando all’interno.

Condiamo gli involtini con olio (abbondante), sale e pepe, quindi li passiamo nel pangrattato e li infilza su con uno stecco per spiedini: 4 per stecco, alternandoli a foglie di alloro e petali di cipolla.

Copriamo una griglia con un foglio di alluminio e, sopra, un foglio di carta forno. Mettiamo sulla carta forno un filo d’olio e disponiamo sopra gli involtini: facciamo dorare sui due lati. Fabio consiglia di finirli di cuocere al forno caldo per pochi minuti.

Passiamo al contorno: lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Mettiamo la purea di patate in una ciotola ed uniamo i tuorli, il formaggio grattugiato, il burro fuso, sale e pepe. Mescoliamo e inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Disegniamo dei cerchi su una teglia con carta forno, usando il nostro impasto: creiamo una sorta di nido dai bordi più alti.

Leggi anche:  In piazza a Roma con i Bauli sono apparsi numerosi artisti, ma dov’erano tutti quando bisognava farsi sentire davvero?

Cuociamo gli asparagi al vapore, li tagliamo a tocchetti e li inseriamo all’interno dei nidi di patate ancora crudi. Spolveriamo con il parmigiano grattugiato e cuociamo i nidi in forno caldo e statico a 190° per circa 8 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: involtini alla siciliana di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Linea Verde Estate | 27 agosto 2023 | 10° puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook