Da un’isola all’altra, dalla Sicilia alla Sardegna in un attimo, con Fabio Potenzano e Michele Farru. Quest’ultimo, in particolare, cuoco sardo di grande esperienza, ci prepara un primo piatto tipico della Pasqua sarda, i malloreddus alla Campidanese.
Ingredienti
- 500 g semola, 240 ml acqua, 10 g sale
- 500 g pomodori pelati, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 200 g salsiccia ai semi di anice, 2 bustine di zafferano, 100 ml vino bianco, olio evo, sale
- 100 g pecorino grattugiato, semi di anice
Procedimento
Prepariamo la pasta: scaldiamo leggermente acqua e sale. In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola di grano duro e versiamo l’acqua tiepida e salata a filo, impastando pian piano fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tagliamo il panetto a strisce, che poi allunghiamo sul piano, formando dei serpentelli sottili circa mezzo cm. Tagliamo quest’ultimi a tocchetti, quindi pressiamo ogni tocchettino sul riga-gnocchi, formando come dei piccoli gnocchettini. Li lessiamo per 5-6 minuti in acqua bollente o salata.
Pensiamo al condimento: in una ciotola, sgraniamo la salsiccia ancora cruda. La condiamo con il vino bianco e lo zafferano in polvere. Mescoliamo per bene e lasciamo marinare per almeno un’ora.
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia marinata e lasciamo asciugare per bene. Aggiungiamo il pomodoro e lasciamo cuocere, a fuoco lento, coperto, per 20 minuti circa.
Scoliamo i malloreddus e li saltiamo con il sugo. Serviamo con il pecorino grattugiato.
Ancora un’altra ricetta…
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook