“É sempre mezzogiorno”: maltagliati piccanti con fagioli di Simone Buzzi

“É sempre mezzogiorno”: maltagliati piccanti con fagioli di Simone Buzzi

maltagliati piccanti con fagioli di Simone BuzziIniziare la settimana con una bella ‘buzzicata’ è quello che ci vuole, in questo periodo difficile. Approfittando dell’assenza dell’Evelina, positiva al Covid, Simone Buzzi torna ad esagerare in cucina, proponendo un primo piatto, i maltagliati piccanti con fagioli.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 2 uova, peperoncino, farina di semola
  • 3 coste di sedano, 1 carota, mezza cipolla bianca, 50 g lardo a fette, 1 spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, 600 g fagioli borlotti lessati, 150 g cotenna di maiale, passata di pomodoro, 2 croste di parmigiano, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
  • Cialda: 250 g parmigiano grattugiato

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova intere e, se gradito, del peperoncino in polvere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo i maltagliati.

Leggi anche:  Netflix aggiunge il pulsante con due pollici alzati: tutto sulla nuova funzione

Prepariamo una cialda: copriamo il fondo di una padella larga con il formaggio grattugiato ed accendiamo il fuoco: deve fondere e dorare leggermente. Spegniamo, trasferiamo su una ciotola capovolta e lasciamo raffreddare ed indurire.

Insaporiamo il brodo vegetale con le croste di parmigiano, che lasciamo bollire all’interno per lungo tempo.

Sbollentiamo la cotenna per mezz’ora, in acqua. La scoliamo, la laviamo sotto l’acqua fredda e la tagliamo a listarelle.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con uno spicchio d’aglio e delle foglie di alloro. Uniamo la cotenna preparata in precedenza e le coste di parmigiano a pezzi. Lasciamo insaporire, quindi uniamo una parte dei fagioli precotti. Nel frattempo, frulliamo i fagioli rimasti con del brodo vegetale e li uniamo al resto, nel tegame. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, ancora un pochino di brodo e completiamo la cottura.

Leggi anche:  Oroscopo 2021 - Gli uomini più suscettibili dello zodiaco: ecco quali sono

Lessiamo i maltagliati, li scoliamo e li saltiamo con il sugo di fagioli. Serviamo all’interno della cialda.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gli ascolti tv di Made in Italy spiazzano tutti, un successo oppure un flop?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook