“É sempre mezzogiorno”: mezze sfere di bietola farcite di Antonella Ricci

Dalla Puglia con furore, Antonella Ricci torna in cucina per preparare un secondo piatto della cucina contadina, oltre che pugliese. Ecco le mezze sfere di bietola farcite.

Ingredienti

  • 1 mazzo di bietole, trito di sedano, carota e cipolla, 1 foglia di alloro, 5 g cumino, 300 g carne macinata mista, 20 ml vino bianco, 100 g passata datterini gialli, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 200 g caciocavallo stagionato, 1 sedano rapa, 150 g panna, 10 g succo di limone, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Per la fonduta, scaldiamo la panna, quindi immergiamo il caciocavallo a dadini. Lasciamo fondere, mescolando, senza mai far bollire. Quando il formaggio si è sciolto, frulliamo con il mixer ad immersione.

Leggi anche:  Guarda il teaser trailer dell’ultima stagione de La Casa di Carta 5

Sbollentiamo le bietole per 3 minuti in acqua salata, in modo che le foglie di ammorbidiscano ma rimangano intere.

Prepariamo il ragù. In padella, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, foglie di alloro e, se gradito, del cumino. Uniamo la carne trita e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo la passata di datterini gialli, copriamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Per la crema di sedano rapa, lessiamo il sedano rapa, e lo frulliamo, con il mixer ad immersione, aggiungendo olio, sale e pepe e, se occorre, acqua di cottura.

Foderiamo dei pirottini di alluminio con le foglie di bietola sbollentate. Mettiamo all’interno del ragù di carne, un po’ di parmigiano grattugiato e ripieghiamo la bietola sul ripieno. Spolveriamo con sale, pepe, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, Dante e Beatrice si sposeranno?

Serviamo le mezze sfere con il purè di sedano rapa e, sopra, la fonduta di caciocavallo.

Ancora un’altra ricetta…

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Questa moneta rara vale quanto una casa: ecco quale. “Pazzesco”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook