“É sempre mezzogiorno”: paglia e fieno della bassa di Daniele Persegani

paglia e fieno della bassa di Daniele PerseganiUn prof insolito, severo, capace ma burlone, Daniele Persegani, che oltre ai suoi allievi dell’Alberghiero, oggi ha dato lezione alla collega Marsetti sull’arte del mattarello. Ma ora tocca a lui, con un primo piatto, paglia e fieno della bassa.

Ingredienti

  • 200 g farina, 2 uova, 200 g farina, 1 uovo, 70 g spinaci frullati
  • 1 cipolla rossa, 1 noce di burro, 200 g gambuccio di crudo, 150 g passata di pomodoro, 50 ml panna, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto di rosmarino e salvia, 100 g tosone, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con olio e burro. Uniamo il gambuccio di prosciutto crudo a listarelle e sfumiamo con il vino bianco. Profumiamo con salvia tritata ed un rametto di rosmarino. Aggiungiamo la passata di pomodoro e, a fuoco lento, lasciamo cuocere il tempo necessario. Una volta pronta, uniamo la panna ed il tosone (o provola) a dadini piccoli e lasciamo insaporire un paio di minuti sul fuoco.

Leggi anche:  Dal 1 marzo: Sardegna passa in zona bianca, Basilicata e Molise in zona rossa

Preparate le sfoglie (impastiamo uova e farina; oppure, per la sfoglia verde, uovo, farina e spinaci lessi frullati), le stendiamo sottili e le tagliamo, in modo da ottenere tagliatelle gialle e verdi. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Scoliamo e saltiamo con il sugo. Finiamo con il formaggio grattugiato.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Leggi anche:  Frena la crescita, sale il deficit. Manovra, servono già 40 miliardi- Corriere.it

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Sanremo 2022 ascolti TV Seconda Serata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News