Ingredienti
- Impasto: 500 g semola di grano duro, 500 g farina 0, 550 ml acqua, 30 g zucchero, 25 g sale, 15 g lievito di birra fresco, 50 g olio evo
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e gran parte dell’acqua. Impastiamo per qualche minuto, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo finchè l’olio non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Trasferiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo delle palline da 70 g, che rendiamo lisce ripiegando i lati esterni verso l’interno. Le disponiamo su una teglia, le copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare anche 30 minuti.
Con le mani, sul piano, allarghiamo i panetti, in modo da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. Mettiamo su un lato un po’ di pomodoro pelato, la mozzarella asciutta e del prosciutto cotto. Oppure, cipolle stufate, olive denocciolate; oppure, mortadella e provola o mozzarella a cubetti.
Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi, dando dei pugni con la mano sui bordi. Li immergiamo in olio profondo a 180° e lasciamo friggere fino a doratura. Possiamo friggerli prima, li scoliamo e, poco prima di servirli, li mettiamo per pochi minuti in forno caldo a 170°. Possiamo cuocerli anche in forno
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: panzerotti di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook