“É sempre mezzogiorno”: parmigiana di carciofi e sgombro di Mauro e Mattia Improta


parmigiana di carciofi e sgombroCome accade ogni mercoledì, la famiglia Improta torna protagonista, con Mauro e Mattia, padre e figlio. Con loro, al centro della scena torna anche la straordinaria tradizione culinaria partenopea, oggi celebrata con una variante della classica parmigiana. Ecco la parmigiana di carciofi e sgombro.

Ingredienti

  • 3 carciofi, 600 g sgombro, 30 g farina, 1 uovo, 200 g scamorza affumicata, 150 g mollica di pane raffermo, 200 g pomodorini datterini, 100 g pomodori secchi, prezzemolo, 2 rametti di prezzemolo, 2 rametti di menta, 4 foglie di basilico, olio evo, sale e pepe


Procedimento

Puliamo i carciofi e sfilettiamo il pesce. Tagliamo i carciofi a fettine sottilissime, a la julienne, e li infariniamo uniformemente. Scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e distribuiamo sopra i carciofi infarinati, in modo da creare una base compatta. Sbattiamo un uovo e ne versiamo una parte sopra i carciofi. Spolveriamo con prezzemolo e menta tritati e copriamo con la scamorza affettata e altri carciofi a julienne. Finiamo con l’uovo sbattuto rimasto, copriamo e lasciamo rapprendere. Quando la frittata è dorata su un lato, la giriamo e lasciamo cuocere sull’altro lato.

Leggi anche:  Un posto al sole/ Anticipazioni puntata 20 giugno: Raffaele ed Elvira scoperti

Scaldiamo la padella con un filo d’olio ed una presa di sale. Copriamo il fondo con lo sgombro a fettine sottili, in modo da ottenere una base compatta e uniforme. Dopo pochi secondi, disponiamo sopra la scamorza affumicata affettata e altre fettine di sgombro. Distribuiamo sopra la mollica di pane rafferma tritata con le erbe aromatiche. Copriamo e lasciamo cuocere qualche minuto.

Tagliamo i pomodorini datterino a pezzetti e li frulliamo con dell’olio, sale e pepe. Filtriamo la salsa ottenuta.

Tagliamo i pomodori secchi a listarelle e li condiamo con del basilico tritato.

Su un piatto, formiamo uno specchio di salsa al pomodoro. Adagiamo sopra la frittatina di carciofi, quindi sovrapponiamo la frittatina di sgombro e distribuiamo sopra il pomodoro secco.

Leggi anche:  Le serie TV in uscita nel 2022 annunciate da Netflix

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: parmigiana di carciofi e sgombro di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Fatto in casa per voi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook