“É sempre mezzogiorno”: pasta con le sarde di Fabio Potenzano


pasta con le sarde di Fabio PotenzanoAnche oggi, Fabio Potenzano ci porta nella sua bella Sicilia, raccontando attraverso i suoi piatti una storia (culinaria e non) millenaria, ricca di profumi e suggestioni. Nel dettaglio, Fabio prepara un primo piatto, la sua personale interpretazione della pasta con le sarde.

Ingredienti

  • 360 g bucatini, 300 g filetti di sarde fresche, 150 g finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g pinoli, 20 g uvetta, zafferano, 80 g pane grattugiato, 40 g mandorle tritate, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, sale
  • 1 broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciughe, olio evo, peperoncino, sale


Procedimento

Lessiamo il finocchietto pulito in una pentola con abbondante acqua per circa 10-15 minuti: dev’essere morbido. Scoliamo il finocchietto e, nella stessa acqua, lessiamo la pasta.

Leggi anche:  Scade il 28 aprile questo concorso pubblico per 200 posti a tempo indeterminato al Ministero della Giustizia

In una padella, facciamo soffriggere il trito di aglio e cipolla. Uniamo le alici sott’olio e, quando il tutto è ben rosolato, uniamo i pinoli e l’uvetta. Successivamente, uniamo le sarde fresche pulite (private delle lische e desquamate). Uniamo il finocchietto lesso e tritato al coltello e, infine, lo zafferano (o il concentrato di pomodoro). Allunghiamo con l’acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere bene per circa 20 minuti.

Per la crema di broccolo, in un tegame, facciamo soffriggere un filo d’olio con l’aglio, l’acciuga sott’olio ed il peperoncino. Mettiamo a rosolare le cime di broccolo precedentemente lessato. Copriamo con l’acqua di cottura della pasta e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.

Leggi anche:  Uomini e Donne, Maria per la prima volta esce dallo studio | La donna in lacrime

Mettiamo a tostare la mollica di pane insieme alle mandorle tritate in padella con un filo d’olio: mescoliamo continuamente sul fuoco fino a doratura.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il sugo di sarde ed una spolverata di pangrattato tostato con le mandorle. La serviamo su un letto di crema di broccolo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pasta con le sarde di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Beautiful giugno 2022 anticipazioni e trame americane

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook