“É sempre mezzogiorno”: pasta e ceci alla romana di Simone Buzzi


pasta e ceci alla romana di Simone BuzziIl ‘Rugantino dei fornelli’, così Antonella definisce il simpatico Simone Buzzi, raggiunge la conduttrice per portarci nella Capitale, almeno per qualche istante. Lo chef romano prepara un primo piatto perfetto per questi giorni di freddo straordinario, la pasta e ceci alla romana.

Ingredienti

  • 200 g pasta tipo cannolicchi, 250 g ceci, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, 2 acciughe sott’olio, 3 pelati, 3 fette di pane raffermo, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, mettiamo i ceci secchi, una punta di bicarbonato e copriamo con l’acqua fredda. Lasciamo riposare per una notte. Il giorno dopo, cambiamo l’acqua e facciamo bollire i ceci per 1 ora e mezza circa, senza salate l’acqua. Ne frulliamo una parte con il mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema liscia.

Il giorno dopo, in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e le acciughe sott’olio (possiamo sostituirle con del guanciale o del lardo). Lasciamo insaporire, eliminiamo l’aglio ed uniamo i ceci scolati ed ancora interi e la crema di ceci preparata in precedenza. Uniamo anche i pelati e poca acqua di cottura (deve coprire appena i ceci). Lasciamo bollire qualche minuto. Quando la minestra bolle, aggiungiamo la pasta e portiamo a cottura, aggiungendo dell’acqua di cottura dei ceci se occorre. Quando la pasta è cotta, spegniamo e lasciamo riposare per 2 minuti. Serviamo con un filo d’olio a crudo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pasta e ceci alla romana di Simone Buzzi proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber