“É sempre mezzogiorno”: pizza ai cereali patate e mortadella di Fulvio Marino


pizza ai cereali patate e mortadella di Fulvio MarinoVenerdì pizza, con Fulvio Marino. Il giovane ed abilissimo panettiere piemontese prepara oggi una pizza dall’impasto profumato e ricchissimo, da condire a piacere, oppure con patate e mortazza, proprio come fa Fulvio. Ecco la pizza ai cereali patate e mortadella.

Ingredienti

  • 200 g farina di farro integrale, 200 g farina di farro monococco, 100 g farina di segale integrale, 500 g farina 0, 680 g acqua, 150 g lievito madre, 5 g lievito di birra (oppure, solamente 10 g di lievito di birra fresco), 50 g olio evo, 40 g semi misti
  • 500 g patate bollite, 100 g formaggio grattugiato, 100 g mortadella, prezzemolo


Procedimento

Mettiamo nella ciotola le farine e le mescoliamo, a secco. Uniamo, quindi, il lievito madre, il lievito di birra fresco sbriciolato (o solo 10 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio evo a filo e mescoliamo fino a farlo assorbire. Incorporiamo, per ultimi, i semi e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente (possiamo ometterli). Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5: perché Agnese potrebbe tornare con Armando

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato e lo dividiamo in 3 parti uguali (da circa 600 g). Ripieghiamo ogni porzione su se stessa, in modo da ottenere tre sfere. Le mettiamo a lievitare in tre ciotole oliate, coperte, per altre 3 ore a temperatura ambiente.

Trasferiamo ogni pallina all’interno di una teglia rotonda oliata del diametro di 35 cm. Sbricioliamo sopra le patate precedentemente bollite e raffreddate. Spolveriamo con il formaggio grattugiato e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: 12 minuti parte bassa del forno, 8 minuti parte alta. Fuori dal forno finiamo con la mortadella affettata, il prezzemolo tritato ed un filo d’olio.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Leggi anche:  Cotto e Mangiato | Ricetta gnocchi di ricotta alla siciliana

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza ai cereali patate e mortadella di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un Posto al Sole, anticipazioni del 15 giugno 2022

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook