Ingredienti
- 500 g farina tipo 2, 500 g farina di farro integrale, 700 g acqua, 50 g olio evo, 12 g lievito di birra fresco, 22 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g di lievito madre) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, quando il panetto è liscio, inseriamo l’olio a filo ed impastiamo ancora, fino a far assorbire completamente l’olio all’impasto. Mettiamo quest’ultimo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto lievitato con le mani su un piano infarinato. Lo trasferiamo all’interno della teglia ben oleata e la allarghiamo con le mani, in modo da riempire completamente la teglia. Fulvio distribuisce sopra lo spinacino ancora crudo, il cavolo viola affettato finemente ed ancora crudo, il cavolfiore crudo a cimette, gli champignon affettati. Finiamo con un filo d’olio ed una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 10 in quella alta. Appena sfornata, spolveriamo la pizza con abbondante formaggio grattugiato.
Per calcolare la quantità di impasto necessaria per coprire una teglia, moltiplicate il lato lungo della teglia per il lato breve e dividete per 2.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza dell’orto di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Fonte e diritti articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook