É sempre mezzogiorno | Ricetta acciuga su tela di Ivano Ricchebono

‘L’arrogante’ del cast, Ivano Ricchebono, non può che concludere al massimo della sua vanità, fingendosi pittore e preparando un piatto raffinato, squisitamente gourmet. Ecco l’acciuga su tela.

Ingredienti

  • 1 kg acciughe fresche
  • 100 g succo di limone, 50 g aceto bianco, 50 g vino bianco, sale e pepe
  • 2 peperoni rossi, 2 pomodori rossi, 1 foglio di colla di pesce
  • 3 lemon grass, 250 g panna, 1 foglio di colla di pesce
  • Crumble: 50 g farina, 30 g formaggio grattugiato, 90 g burro, 20 g capperi, 3 acciughe sottosale
  • 50 g vellutata al nero di seppia, olio in polvere, aria di prezzemolo, germogli di sakura

Procedimento

Puliamo le acciughe (senza testa, coda e lische). Successivamente le mettiamo all’interno di una pirofila con il vino bianco, l’aceto bianco, l’olio evo ed il succo di limone. Lasciamo marinare per 4-6 ore in frigorifero. Le mettiamo in freezer per 2-3 giorni: devono essere abbattute.

Prepariamo le salse: in un pentolino mettiamo a bollire la panna con il lemongrass, finchè non si è ridotta di 1/3. Spegniamo, togliamo il lemongrass e mettiamo la colla di pesce reidratata. Mescoliamo fino a scioglierla.

Arrostiamo i peperoni, li puliamo e peliamo. Tagliamo i pomodori a spicchi e li facciamo tostare in un tegame, a fiamma alta, con un generoso filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo i peperoni. Lasciamo insaporire. Frulliamo il tutto ed uniamo la colla di pesce. Mescoliamo fino a scioglierla completamente.

Per la parte croccante, in un mixer o in planetaria, mettiamo il burro, il formaggio grattugiato, la farina, i capperi tritati al coltello e lavoriamo fino ad ottenere delle briciole. Infine, uniamo le acciughe salate a pezzettini e lavoriamo. Sbricioliamo il composto su una teglia e cuociamo in forno caldo a 150° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e sbricioliamo ulteriormente.

Disponiamo le acciughe scongelate sul piatto. Sopra, alterniamo le salse, a spuntoni. Finiamo con il crumble alle acciughe, l’olio in polvere (o semplicemente olio a crudo) e schiuma di prezzemolo (si frulla con acqua e lecitina di soia e si preleva la schiuma).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook