É sempre mezzogiorno | Ricetta alici imbottite con nduja di Mauro e Mattia Improta

alici imbottite con nduja di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta, padre e figlio, celebrano le loro origini del sud, preparando un piatto che è il ‘trionfo’ dei prodotti della loro terra, con un tocco ‘esotico’, la nduja calabrese. Ecco le alici imbottite con nduja.

Ingredienti

  • 16 alici grandi diliscate, 150 g pane grattugiato, 100 g nduja, 100 g scamorza affumicata, scorza di limone, 2 uova, 100 g farina 00, 200 ml olio di semi, sale e pepe
  • 1 peperone rosso, 1 peperone verde, mezza cipolla, 10 g zucchero, succo di 1 arancia, 5 pomodorini, 10 olive, 1 zucchina gialla, 2 carote, timo, maggiorana, basilico, sale e pepe, olio

Procedimento

In padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio e lo zucchero semolato.

In padella o wok, con un filo d’olio, saltiamo le verdure tagliate a listarelle sottili (tranne i peperoni). Le uniamo alla cipolla caramellata, aggiungiamo olive e pomodorini e sfumiamo con il succo d’arancia. Lasciamo insaporire.

Leggi anche:  Tutto sul film Maschile Singolare su Prime Video

Su una teglia, distribuiamo le erbe aromatiche, i peperoni a listarelle, sale ed olio e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti. Li uniamo alla spadellata di verdure.

Puliamo le alici fresche. Tagliamo la scamorza a listarelle (della larghezza delle alici) e spalmiamo sopra un cucchiaino di nduja. Posizioniamo scamorza e nduja su un filetto di alice e richiudiamo con un altro filetto di pesce, a formare un paninetto.

Profumiamo il pangrattato con la scorza grattugiata del limone. Passiamo le alici imbottite nella farina, schiacciando bene con le mani, quindi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato; possiamo ripetere la panatura e farla doppia. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo anche cuocerle in forno, oppure, friggerle con anticipo e tenerle al caldo in forno a 50° fino al servizio.

Leggi anche:  Quando escono gli episodi di Cambio Di Direzione

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Linea Verde Estate | 11 luglio 2021 | 2° puntata

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News