É sempre mezzogiorno | Ricetta alici inchiappate di zia Cri


alici inchiappate di zia CriDopo le festività pasquali, si torna alla solita routine (o quasi), in cucina e non solo. Zia Cri prova a rompere la monotonia preparando un piatto a base di alici, sotto gli occhi ingolositi degli ospiti in collegamento video, la famiglia Rambaldo, produttori appunto di alici. Vediamo come preparare le alici inchiappate.

Ingredienti

  • 1 kg alici, 200 g cacioricotta, 3 uova, prezzemolo, 100 g farina, 300 g pangrattato, 1 spicchio d’aglio, 500 ml passata di pomodoro, 10 alici di Menaica sotto sale, 1 l olio per friggere, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Grattugiamo il cacioricotta con una grattugia a fori grossi. Uniamo un uovo intero ed il prezzemolo tritato e mescoliamo fino ad ottenre un composto omogeneo e compatto.

Puliamo le alici fresche, privandole della testa e delle lische. Le apriamo e le farciamo, a due a due (come fossero un panino), con il composto di cacioricotta. Possiamo anche farcire una singola alice per volta, piegandola a metà su se stessa. Le paniamo: le passiamo nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Possiamo anche solo infarinarle. Le friggiamo in due dita d’olio ben caldo, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Prepariamo la salsa di pomodoro: scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, quindi uniamo la passata di pomodoro e le acciughe sotto sale precedentemente dissalate e tritate al cotello. Lasciamo cuocere il tempo necessario. Mettiamo a cuocere nel sugo anche le alici fritte per qualche minuto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta alici inchiappate di zia Cri

Pubblicata il



Diritti Fonte Articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie in tempo reale. Nel nostro sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicate tutte le notizie di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter riunire e cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook