É sempre mezzogiorno | Ricetta american apple pie di zia Cri

american apple pie di zia CriUna zia Cri particolarmente allegra, oggi, gironzola tra le cucine, incalzata dall’amico Persegani e ‘stuzzicata’ dal super ospite di questa puntata, il divo di Beautiful. Per festeggiare il giorno del ringraziamento, zia Cri prepara un dolce americano, la american apple pie, la torta di mele americana.

Ingredienti

  • Impasto: 320 g farina 00, 220 g burro, 3 g sale, 30 g zucchero, 100 ml acqua fredda
  • Ripieno: 1,2 kg mele Granny Smith, 100 g zucchero, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di amido di mais, 50 g burro fuso, succo di 1 limone, scorza di mezzo limone, cannella, zenzero, sale
  • 1 tuorlo, acqua, zucchero

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in un mixer, mettiamo il burro freddo e la farina e lavoriamo fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo il sale, lo zucchero e l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare il panetto, liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.

Leggi anche:  Mare Fuori avrà una terza stagione?

Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo le mele, pelate, private del torsolo e tagliate a dadini piccoli, e le condiamo con il succo di limone e la scorza grattugiata, la cannella, lo zenzero se gradito, lo zucchero, il burro fuso, farina e amido di mais. Mescoliamo per bene il tutto e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo l’impasto in una sfoglia spessa 3-4 mm e ricaviamo 2 dischi. Inseriamo il disco più grande all’interno di una tortiera ben imburrata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Distribuiamo all’interno il ripieno di mele, formando una sorta di montagnetta. Copriamo con il secondo disco di impasto, schiacciamo bene, in modo da far uscire l’aria e sigilliamo bene i bordi, ripiegandoli su se stessi. Spennelliamo con tuorlo sbattuto con poca acqua, spolveriamo con lo zucchero e pratichiamo un’incisione a croce al centro. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50-60 minuti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta calamari ripieni di Michele Farru

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Tanto vincerà…”: trapela il nome del vincitore di Amici

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News