É sempre mezzogiorno | Ricetta anatra agli agrumi di gemelli Billi

anatra agli agrumi di gemelli BilliIl secondo piatto, la portata principale del menu di oggi, porta la firma dei gemelli Billi. Sorridenti e scatenati, i due fratelli propongono un secondo piatto sontuoso, l’anatra agli agrumi.

Ingredienti

  • 4 cosce di anatra, rosmarino, timo, 3 spicchi d’aglio, brodo vegetale, vino rosso, scorza di 2 arance, scorza di 2 limoni, scorza e succo di 1 lime, 250 g zucchero, 400 ml succo di limone, 1 cespo di indivia, sale
  • 300 g cous cous, 4 mandarini, 25 g capperi, 100 g mandorle, erbe aromatiche, 50 g pistacchi, olio evo, sale

Procedimento

Per il cous cous, portiamo a bollore l’acqua. Quando bolle, spegniamo ed uniamo il cous cous precotto a pioggia. Copriamo e lasciamo riposare il tempo indicato nella confezione (circa 10 minuti).

Prepariamo un pesto di mandarini: in un mixer, mettiamo i mandarini puliti e a pezzetti (senza buccia e semi), i capperi, le mandorle, erbe aromatiche a piacere, pistacchi, olio, sale e frulliamo.

Leggi anche:  Anticipazioni Il Paradiso delle Signore 6 10 marzo 2022: puntata 124

Con una forchetta, sgraniamo il cous cous e lo condiamo con il pesto di mandarino.

In una padella rovente, mettiamo a rosolare le cosce di anatra con un filo d’olio. Quando sono rosolate su tutti i lati, le trasferiamo in una pirofila e le condiamo con sale e pepe. Mettiamo uno spicchio d’aglio, del rosmarino e del timo tritati, irroriamo con il brodo vegetale (deve arrivare a metà dell’altezza della pirofila) ed il vino rosso (arriveremo quasi al bordo). Mettiamo in forno caldo a 180° per 2 ore.

In padella, facciamo caramellare lo zucchero con un po’ di acqua. Quando lo zucchero è caramellato, aggiungiamo il succo di limone e lasciamo bollire a fiamma dolce fino ad ottenere uno sciroppo denso e scuro.

Leggi anche:  Area Sanremo 2022 iscrizioni: come partecipare

Sforniamo le cosce e le mettiamo in padella con il caramello al limone. Riaccendiamo il fuoco, quindi facciamo glassare le cosce, rigirandole spesso ed aggiungendo un po’ del loro fondo di cottura.

Per il contorno, condiamo le foglie di indivia con olio, succo e scorza grattugiata del lime.

Serviamo le cosce su un letto di cous cous, con un contorno di indivia.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  GF Vip, anticipazioni 5 novembre: lo staff di Manuel chiede provvedimenti su Alex

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News