É sempre mezzogiorno | Ricetta antipasto tirolese di Barbara De Nigris

antipasto tirolese di Barbara De NigrisPer la gioia di Alfio e dei tanti spettatori che ne apprezzano le proposte culinarie, torna in cucina Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, oggi, ci prepara uno sfizio tipico delle sue zone, sul lago di Carezza, un antipasto tirolese.

Ingredienti

  • Tortei di patate: 700 g patate, 120 g farina, 70 ml birra chiara, olio per friggere, sale
  • 400 g cavolo cappuccio bianco, 100 g speck, 2 cucchiai di aceto bianco, mezzo cucchiaino semi di cumino, 10 g burro, olio evo, pepe, sale
  • confettura di ribes, 100 g speck a fette, 100 g salame a fette

Procedimento

Prepariamo i tortei: sbucciamo le patate e le grattugiamo con una grattugia a fori grossi. Le mettiamo in una ciotola ed uniamo la farina, il sale e mescoliamo con le mani. Aggiungiamo anche la birra chiara e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo: se occorre, aggiungiamo altra farina.

Leggi anche:  Bancomat, arrivata la conferma ufficiale: ecco cosa succede

Con le mani, formiamo delle ‘focaccine’ di impasto, che tuffiamo direttamente in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Per il contorno, in padella, facciamo rosolare in padella lo speck a listarelle con una noce di burro. Quando lo speck è ben rosolato, lo sfumiamo con l’aceto e profumiamo con i semi di cumino.

Affettiamo il cavolo cappuccio bianco con la mandolina o al coltello: dev’essere sottile. Lo mettiamo in una ciotola e lo condiamo con sale e olio. Uniamo lo speck rosolato e mescoliamo.

Serviamo i tortei con l’insalatina di cavolo, la confettura di ribes ed i salumi affettati.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un posto al sole, Nina Soldano: 'Mi hanno puntato il dito contro perché..."

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook