É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino

Dopo una sequenza di lievitati dedicati alla Liguria, Fulvio Marino riprende la ‘routine’, proponendo il meglio della panificazione nostrana. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone un dolce marchigiano fritto, ovvero gli arancini dolci di Carnevale.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 125 g uova, 150 ml acqua, 60 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito di birra, 100 g burro, vaniglia, 1,5 g cannella in polvere
  • Ripieno: 120 g zucchero, scorza di 2 arance
  • zucchero, scorza d’arancia

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova sbattute, parte dell’acqua ed il lievito fresco sbriciolato, quindi mescoliamo con un cucchiaio per qqualche minuto. Formato un impasto omogeneo, inseriamo lo zucchero, il sale, la cannella in polvere e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto ancora, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, e la vaniglia, lavorando fino a far assorbire il tutto. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta babà rustico salato di Mauro e Mattia Improta

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa mezzo cm, dando la forma di un rettangolo. Spalmiamo sopra un velo di marmellata di arance (o albicocche) e spolveriamo con abbondante zucchero semolato e scorza grattugiata di arance.

Arrotoliamo l’impasto sul ripieno, partendo dal lato lungo: otterremo un salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 3 cm, in modo da ottenere delle girelle. Le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare per 40 minuti.

Nel frattempo, scaldiamo abbondante olio a circa 170°. Tuffiamo le girelle e lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato. Possiamo cuocerle anche in forno.

Leggi anche:  Bonus vacanze con proroga al 31 dicembre 2021

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

recipe image

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta arancini dolci di Carnevale di Fulvio Marino


Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Zerbi svela quali sono i suoi rapporti con Sangiovanni dopo Amici

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News