É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone Buzzi

 arrosto di prosciutto con funghi ripieni di Simone BuzziTempo di festeggiamenti, tempo di esagerazioni, a tavola e non solo. E quando si tratta di esagerare, non può mancare Simone Buzzi. ‘l’incubo’ di Evelina. Il cuoco romano, oggi, prepara l’arrosto di prosciutto con funghi ripieni.

Ingredienti

  • 1 coscia di maialino, rosmarino, senape, pepe, aglio in polvere, 1 bicchiere vino bianco, miele, 2 l brodo vegetale, olio, sale
  • 8 funghi champignon, mollica di pane, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 80 g pancetta a fette, olio, pangrattato, 80 g brie, 80 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 250 g funghi porcini, 500 g patate lesse, 500 ml latte, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, timo

Procedimento

Nel mortaio, pestiamo il rosmarino secco con la senape in grani, il pepe, l’aglio in polvere.

Leghiamo la coscia di maialino (cosciotto di prosciutto) disossata con lo spago, lo ungiamo con abbondante olio e spalmiamo sopra il pesto preparato.

Leggi anche:  Canone Rai, cosa rischia chi non paga? La risposta sconvolge tutti

Scaldiamo un tegame adatto per la cottura in forno con un filo d’olio e mettiamo a rosolare il cosciotto, su tutti i lati. Quando il cosciotto è ben rosolato, lo sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare. Aggiungiamo il brodo vegetale, copriamo e portiamo in forno caldo a 200° per 40-50 minuti. Sforniamo, spennelliamo la superficie con il miele e rimettiamo in forno, funzione grill, per 10 minuti.

Per i funghi ripieni, prepariamo il ripieno: in un mixer, mettiamo la mollica di pane con il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, i gambi dei funghi champignon, un filo d’olio e lo spicchio d’aglio e frulliamo. Con un coltellino, scaviamo i funghi champignon. Farciamo i funghi scavati con il ripieno preparato, dei pezzetti di pancetta, il brie a dadini e li spolveriamo con il formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Li cuociamo in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta cuscusu di carne e verdure di Fabio Potenzano

Per il purè, in padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e timo. Mettiamo a rosolare i porcini affettati (anche surgelati) e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.

Scaldiamo il latte ed uniamo le patate lesse e schiacciate, il burro, il formaggio grattugiato. Lasciamo cuocere, dolcemente e mescolando continuamente, per circa 10 minuti. A fine cottura, uniamo i porcini spadellati.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Buoni pasto in smart working: si applica la ritenuta IRPEF?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook