É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di tacchino alla birra di Mauro e Mattia Improta

arrosto di tacchino alla birra di Mauro e Mattia ImprotaAncora un confronto serrato, ancora un piatto goloso e squisitamente campano, per Mauro e Mattia Improta. I due cuochi partenopei, padre e figlio, oggi preparano un secondo piatto a base di carne bianca, l’arrosto di tacchino alla birra.

Ingredienti

  • 700 g fesa di tacchino, 300 g polpa di salsiccia, 150 g funghi champignon, 60 g burro, 8 fette di speck, 300 ml birra chiara, erbe aromatiche, 3 foglie di alloro, olio evo, sale e pepe
  • 4 mazzetti di bieta, 1 scalogno, 200 ml brodo, 30 g uvetta, 30 g pinoli, 1 bicchierino di aceto di mele, 30 g miele di castagno, 2 spicchi d’aglio

Procedimento

Per la farcitura, in una ciotola, mescoliamo la polpa di salsiccia con un trito fine di erbe aromatiche, gli champignon crudi a dadini piccoli.

Leggi anche:  Stasera in TV: Film e Programmi di Oggi Venerdì 10 Giugno 2022

Stendiamo la fesa di tacchino in una fetta unica e distribuiamo sopra il ripieno di salsiccia. Copriamo con lo speck affettato, quindi arrotoliamo il tacchino sul ripieno, partendo dal lato corto. Leghiamo l’arrosto ottenuto con lo spago. Lo mettiamo a rosolare in un tegame con il burro, l’aglio, lo scalogno e l’alloro. Una volta rosolato su tutti i lati, sfumiamo con la birra chiara. Una volta sfumata, trasferiamo in forno caldo a 200° per 40 minuti. Il fondo di cottura, lo facciamo restringere in un pentolino.

Per il contorno, sbollentiamo la bieta in acqua. La scoliamo e ne mettiamo una metà in un pentolino con il brodo. Proseguiamo la cottura per 5 minuti, quindi la frulliamo con il mixer ad immersione e la setacciamo. L’altra metà della bieta, invece, la strizziamo e la saltiamo in padella con olio, aglio, pinoli, uvetta. Dopo qualche minuto, aggiungiamo il miele di castagno e l’aceto e lasciamo insaporire.

Leggi anche:  Tim Allen torna a vestire i panni di Scott Calvin in The Santa Clause

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Simbolotto, estrazione di sabato 7 maggio: simboli di oggi

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News