É sempre mezzogiorno | Ricetta arrotolato di lonza di maiale di Antonio Paolino

Condividi articolo tramite:

Antonio Paolino nonostante le abbuffate natalizie, non rinuncia alla preparazione di un sontuoso e ricco secondo piatto. Ecco l’arrotolato di lonza di maiale.

Ingredienti

  •  1 kg di lonza di maiale, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto aromatico, 150 g di lardo di colonnata, 150 g di prugne secche denocciolate, 40 g di senape, 200 g di pancetta tesa, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, 100 ml di vino bianco secco, brodo vegetale, 100 g di pinoli, pepe nero, 50 ml di olio evo 
  • per le patate al cartoccio: 200 g di patate novelle, 200 g di patate viola, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe, 50 ml di olio evo
  • per le carote: 300 g di carote baby, 50 g di burro di arachidi, 1 spicchio di aglio, sale e pepe
  • per la crema: 80 g di asiago a cubetti, 1 mazzetto di erba cipollina, 120 g di panna fresca

Procedimento

Apriamo a libro la lonza di maiale. La strofiniamo bene all’interno con uno spicchio di aglio. Saliamo, pepiamo, mettiamo un trito di erbette aromatiche a piacere. Distribuiamo le fettine di lardo e mettiamo sopra le prugne secche denocciolate tagliate a pezzetti e i pinoli interi (tostati o meno). Arrotoliamo. Spennelliamo tutta la parte esterna con la senape, saliamo e pepiamo.

Leggi Anche |  Buongiorno, mamma!: puntate intere e riassunti degli episodi

Disponiamo su un foglio di carta forno le fettine di pancetta. Appoggiamo sopra l’arrotolato di lonza e avvolgiamo bene tra le fette di pancetta. Leghiamo ben stretto con lo spago. Scaldiamo una pentola bella grande, scaldiamo un goccio di olio, mettiamo sedano, carota e cipolla tagliati finemente. Uniamo l’arrotolato a sigillare e rosolare per 3 minuti, poi sfumiamo con il vino bianco (lo versiamo intorno, non direttamente sulla lonza). Lasciamo sfumare il vino, aggiungiamo il brodo, saliamo e pepiamo, copriamo col coperchio e mettiamo a cuocere in forno a 140° per circa un’ora/un’ora e mezza.

arrotolatoPrepariamo i contorni: facciamo un cartoccio in carta forno mettendo le patate novelle, patate viola tagliate a pezzetti, sale, pepe, erbette aromatiche e un goccio di olio. Mescoliamo, chiudiamo il cartoccio e inforniamo a 180° per 50 minuti/ 1 ora. Per le carote: sbianchiamo le carote baby in acqua e sale, poi le ripassiamo in padella con il burro di arachidi (sciolto con un mestolo di brodo), un pizzico di sale e di pepe.

Leggi Anche |  Rudy Zerbi, chi è il professore di canto di Amici 21

Serviamo l’arrotolato di lonza tagliato a fette con le patate al cartoccio, le carote e nappiamo con una salsina fatta scaldando la panna e sciogliendo al suo interno l’asiago a cubetti con un pochino di erba cipollina sminuzzata.

Titolo

“É sempre mezzogiorno”: arrotolato di lonza di maiale di Antonio Paolino

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Il Paradiso delle Signore 6, cosa nasconde Nino?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: