É sempre mezzogiorno | Ricetta arrotolato di tacchino agli asparagi di Fabio Potenzano

arrotolato di tacchino agli asparagi di Fabio PotenzanoLa Sicilia è in tavola, con Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, anche oggi, dà sfoggio della sua indiscussa maestria con un secondo piatto sontuoso ed elegante, dal profumo primaverile. Ecco l’arrotolato di tacchino agli asparagi.

Ingredienti

  • 700 g fesa di tacchino intera, 1 cipollotto, 1 mazzo di asparagi verdi, 4 pomodori secchi, finocchietto, 120 ml panna, timo, 200 ml vino bianco, 500 ml brodo di carne, olio evo, sale e pepe
  • 2 cipollotti medi, brodo vegetale, 200 g piselli, una noce di burro
  • carote baby, olio evo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo.

Procedimento

In padella, scaldiamo una noce di burro con il cipollotto tritato. Uniamo i piselli e lasciamo rosolare un paio di minuti. Copriamo con il brodo e portiamo a cottura.

In un altro tegame prepariamo il ripieno: scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad appassire il cipollotto tritato. Uniamo i pomodori secchi tritati e lasciamo insaporire. Uniamo gli asparagi tagliati a tocchetti, copriamo con poco brodo vegetale e portiamo a cottura. Quando gli asparagi sono cotti, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta foglie di ulivo alla montagnola di Carmine D'Elia

In un mixer, mettiamo gli scarti del tacchino con la panna, sale e pepe e frulliamo. Uniamo il ripieno di asparagi e mescoliamo.

Apriamo la fesa di tacchino a libro, la assottigliamo battendola con il batticarne. La saliamo e distribuiamo al centro il ripieno. Arrotoliamo la fesa sul ripieno e la leghiamo con lo spago, come fosse un arrosto. Lo mettiamo a rosolare su tutti i lati in una padella ben calda con un filo d’olio. Una volta dorato, lo sfumiamo con il vino e, quando è evaporato per metà, bagniamo con abbondante brodo di carne. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora.

Cuociamo le carotine al vapore e le ripassiamo in padella con olio ed aglio.

Leggi anche:  Mattino 5, dramma-Federica Panicucci: "So che non è bello da vedere". In tv con entrambe le mani ridotte così: un brutto incidente

Serviamo il tacchino a fette su un letto di piselli e con a fianco le carotine.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Gomorra 5 ultima puntata: quando in onda?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News