É sempre mezzogiorno | Ricetta babà rustico salato di Mauro e Mattia Improta

Condividi articolo tramite:

Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oltre che cuochi, portano la loro terra, oltre alle loro spinose questioni familiari, nelle cucine di Rai1, preparando un rustico napolentano, un lievitato golosissimo. Ecco il babà rustico salato.

Ingredienti

  • 225 g farina 00, 225 g farina manitoba, 100 g formaggio grattugiato, 2 uova, 220 ml latte, 12 g lievito di birra, 50 g burro, 10 g sale, 10 g zucchero
  • 150 g provola, 150 g provola piccante, 150 g salame, 150 g mortadella
  • mezza cipolla, 4 zucchine, 100 ml brodo vegetale, 20 ml olio evo, 4 fette di speck, fiori

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le farine, il formaggio grattugiato, lo zucchero ed il latte con il lievito. Cominciamo a lavorare con il gancio o le mani, quindi aggiungiamo le uova, una per volta, ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo il burro a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per circa 1 ora o fino al raddoppio.

A questo punto, uniamo all’impasto i salumi ed i formaggi a dadini (provola, provola piccante, salame e mortadella). Lavoriamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti. Inseriamo l’impasto in uno stampo savarin da 26 cm di diametro, oppure in stampi monoporzione in cui inseriamo dei panetti di circa 80 g. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge i bordi dello stampo. A questo punto li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Per la crema di zucchine, in un tegame facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le zucchine a dadini e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A questo punto, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.

Rendiamo le fette di speck croccanti, facendole asciugare in padella.

Serviamo i babà con sopra la crema di zucchine ed una fetta croccante di speck.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Titolo

É sempre mezzogiorno | Ricetta babà rustico salato di Mauro e Mattia Improta

Pubblicata il

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte notizie di attualità e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli del giorno da fonti attendibili, così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e sui contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber