É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà con concia di zucchine di Gian Piero Fava

baccalà con concia di zucchine di Gian Piero FavaRoma e circa mille ingredienti sono i protagonisti della cucina di Gian Piero Fava. Il cuoco capitolino, oggi, prepara un piatto fusion, che guarda a Roma ed all’Oriente. Ecco il baccalà con concia di zucchine.

Ingredienti

  • 800 g baccalà, 1 l olio evo, semi di sesamo tostati, capperi secchi in polvere
  • 600 g ceci precotti, 100 g tahina, 60 ml succo di limone, 1 spicchio d’aglio, cumino, paprika, acqua, rosmarino, timo
  • 2 zucchine 1 bicchiere di aceto di mele, 1 spichio d’aglio, 1 peperoncino, basilico, mentuccia, 1 l olio
  • 500 g polenta bianca, germogli

Procedimento

Per l’hummus, in un tegame, facciamo insaporire i ceci precotti con olio, aglio e peperoncino. Copriamo con l’acqua e lasciamo bollire qualche minuto. Li scoliamo e li passiamo con il passaverdure, in modo da eliminare le pellicine.

In un mixer, mettiamo la purea di ceci, la tahina (la si trova in commercio), il succo di limone, la paprika, il cumino, l’olio evo e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 6, cosa fa Giuseppe contro Armando? 

Scaldiamo un pentolino colmo di olio fino alla temperatura di 80°; possiamo aggiungere erbe aromatiche a piacere. Immergiamo il baccalà tagliato in trancetti e lasciamo cuocere per 8-10 minuti, a temperatura costante. Salità in superficie una sostanza bianca, che preleviamo con un cucchiaio e mettiamo in un bicchiere, quindi montiamo con il mixer ad immersione, aggiungendo pian piano l’olio a filo, paprika e timo: otterremo una maionese.

Tagliamo le zucchine a rondelle e le immergiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Le scoliamo, le asciughiamo e le mettiamo in una ciotolina. Condiamo con aceto di mele, aglio, peperoncino, basilico e mentuccia spezzate. Mescoliamo e lasciamo macerare una notte in frigorifero.

Leggi anche:  I vecchi libri scolastici dei ragazzi possono essere riutilizzati in questa maniera geniale e creativa come splendidi e utili accessori

Per accompagnare, grigliamo delle fette di polenta bianca con un generoso filo d’olio ed erbe aromatiche.

Sul piatto, formiamo un letto di hummus, adagiamo sopra le zucchine marinate, la polenta grigliata e finiamo con il baccalà e la maionese di baccalà.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Svegliati amore mio: scopriamo dove è stato girato

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News