É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà in carrozza di Mauro e Mattia Improta

baccalà in carrozza di Mauro e Mattia ImprotaNella giornata dedicata ai complimenti, arrivano in cucina due cuochi che, di complimenti, sembrano non farsene molti, ovvero Mauro e Mattia Improta, padre e figlio. I due cuochi napoletani, oggi, preparano un piatto della tradizione, a base di baccalà. Ecco il baccalà in carrozza.

Ingredienti

  • 500 g baccalà, 3 fette di pane raffermo, 200 g panko, 170 g farina 00, 1 uovo, 125 ml acqua, 3 fette di provola affumicata, 300 ml olio di semi
  • 4 carciofi, 60 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 100 g pangrattato, 1 limone, 300 ml brodo vegetale, menta, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
  • 300 g pomodorini, 1 spicchio d’aglio

Procedimento

Per la salsa, tagliamo i pomodorini a metà e li facciamo insaporire in un pentolino con olio ed aglio. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo bollire per 8 minuti. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo.

Leggi anche:  Beautiful, anticipazioni 20 giugno 2022

Per la ‘carrozza‘, tagliamo il pane a fettine. Spennelliamo una fetta di pane con poco uovo sbattuto, adagiamo sopra il trancetto di baccalà, quindi spennelliamo ancora con poco uovo e sovrapponiamo una fetta di scamorza; schiacciamo con le mani.

Per la pastella, mescoliamo l’acqua con la farina, fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi.

Passiamo il baccalà in carrozza nella farina, quindi nella pastella e, infine, nel panko o comune pangrattato. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Dopo il riposo, friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Puliamo i carciofi. Per il ripieno, in una ciotola, mettiamo i gambi dei carciofi a rondelle, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato, la menta, il succo di limone. Mescoliamo. Farciamo i carciofi con il composto preparato. Li mettiamo in un pentolino dai bordi alti, li copriamo con il brodo e con la carta forno. Lasciamo cuocere dolcemente per 15 minuti.

Leggi anche:  Come e dove vedere i film di Spider-Man in ordine

Serviamo il baccalà su un letto di salsa di pomodoro e con a fianco i carciofi.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove hanno scattato la foto dell’anniversario Ilary Blasi e Francesco Totti?

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News